Dalla conferenza Nokia World di Londra Nokia ha presentato i suoi nuovi smartphone di punta con sistema operativo Windows Phone: si tratta del modello Lumia 710 e di quello top Lumia 800. L’introduzione attesa da tempo era stata anticipata da Stephen Elop e anche dalla comparsa di alcune fotografie “rubate” di un cartello pubblicitario.
Il modello di punta Nokia Lumia 800 offre uno chassis monoblocco realizzato in resistente policarbonato. Le specifiche tecniche includono un processore single core da 1,4GHz con accelerazione grafica e GPU integrati, schermo AMOLED ClearBlack da 3,7pollici, fotocamera da 8megapixel f/2.2 con lenti Carl Zeiss. Il prezzo ufficiale è di 585dollari, circa 420 euro. Interessante notare che l’Italia è inclusa nella lista dei primi paesi in cui il nuovo smartphone Nokia-Windows sarà disponibile da subito, già a partire dal mese di novembre insieme a Germania, Francia, Olanda, Spagna e Regno Unito.
Il modello Nokia Lumia 710 integra lo stesso processore da 1,4GHz del modello superiore: identica anche la diagonale dello schermo da 3,7pollici che non sarà però AMOLED, mentre la fotocamera è di 5megapixel. Il Lumia 710 sarà proposto ad un prezzo di circa 270 euro e sarà inizialmente lanciato in India, Russia, Singapore, Taiwan e Hong Kong.
I nuovi smartphone Nokia con Windows Phone sono attesi da tempo: negli ultimi anni il colosso europeo dei telefoni ha sofferto moltissimo la concorrenza di iPhone, Android e BlackBerry. I dispositivi presentati oggi sono i primi generati nella nuova gestione Nokia, ora stretta alleata di Microsoft. Il successo di questi dispositivi è necessario sia a Nokia che a Microsoft: entrambe le società infatti devono riguadagnare terreno nel mondo degli smartphone dove hanno accumulato ritardi considerevoli.