L’aggiornamento firmware che abiliterà l’uso con Matter sui dispositivi di Eve Systems è pronto: lo ha annunciato l’azienda specificando che per questa prima fase a beneficiarne saranno soltanto tre prodotti, ovvero la presa intelligente Eve Energy, il sensore di contatto Eve Door & Window e quello di movimento Eve Motion.
Jerome Gackel, amministratore delegato di Eve Systems:
La nuova era della casa intelligente è arrivata e ora possiamo invitare gli utenti di tutti i principali ecosistemi all’uso dei dispositivi Eve. Indipendentemente dal telefono o dall’assistente da cui li si sta controllando, viene ancora garantito il 100% di privacy, un numero maggiore di funzionalità software e una facilità di installazione senza precedenti.
Quando arriva l’aggiornamento
L’aggiornamento aggiungerà la certificazione Matter a questi dispositivi a partire dal 12 dicembre: gli utenti potranno aggiornarli gratuitamente dall’app Eve – al momento è disponibile esclusivamente su iPhone e iPad ma l’azienda è in procinto di lanciare anche la versione per Android – e garantirne così a ogni membro della famiglia l’accesso locale e diretto dal proprio smartphone o dall’assistente vocale preferito.
L’intera gamma di Eve Systems abilitata a Thread, che nel momento in cui scriviamo conta 14 dispositivi, riceverà invece l’aggiornamento firmware per il supporto a Matter più avanti (e sarà anch’esso gratuito) ma mano che nuovi classi di dispositivi diventeranno certificabili con il nuovo standard.
I primi Eve con Matter in vendita
Per quanto riguarda invece la vendita al dettaglio dei prodotti Eve certificati Matter con logo stampigliato sulla confezione, salvo imprevisti saranno sugli scaffali dei negozi entro il primo trimestre del 2023.
Cos’è Matter
Matter, lo ricordiamo, è il nuovo standard sviluppato congiuntamente dai principali fornitori di dispositivi per la domotica – tra cui Apple, Amazon, Google, Samsung e per l’appunto Eve – che va a migliorare l’interoperabilità tra le varie piattaforme, semplifica l’installazione dei dispositivi e ne elimina le incompatibilità, garantendo il controllo da qualsiasi dispositivo indipendentemente dal suo sistema operativo, che sia un iPhone, un tablet Android, un altoparlante intelligente con Alexa, con l’Assistente Google o con Siri.