Il nuovo iPhone 5 costerà in Italia almeno 20 euro in più di iPhone 4S al momento del lancio dell’anno scorso, per il modello base da 16GB, e poi rispettivamente almeno 40 e 50 euro in più per le versioni da 32GB e 64GB. E’ questo quanto è possibile constatare con la pubblicazione dei prezzi ufficiali da parte di Apple che ha dato il via ai preordini non solo in USA ma anche in Germania, Francia Regno Unito, Australia e Hong Kong, Singapore e Giappone.
Risulta così interessante osservare i prezzi in euro del nuovo iPhone in Francia e Germania che molto probabilmente saranno la base per quelli da stabilre anche per il nostro Paese, a partire da venerdì prossimo 21 settembre, quando lo smartphone sarà pre-ordinabile anche qui da noi.
In Francia iPhone 5 16GB costa 679 euro, invece dei 659 euro dell’iPhone 4S dello scorso anno.
iPhone 5 da 32GB costa 789 euro, mentre iPhone 5da 64GB costa 899 euro: gli incrementi di prezzo rispettivamente di 40 euro e 50 euro sono senz’altro dovuti al tasso di cambio Euro-Dollaro quest’anno meno favorevole rispetto al 2011. Nel mese di ottobre 2011 quando è stato lanciato iPhone 4S, il tasso di cambio Euro-Dollaro era di 1,38, oggi il tasso di cambio è sceso a sfavore dell’euro ed è pari a 1,291.
L’incremento di prezzo di iPhone 5 rispetto all’iPhone 4S dell’anno scorso, rilevato nei primi due paesi europei in cui il nuovo smartphone è disponibile, potrebbe così verificarsi anche in Italia, ma c’è un altro dettaglio che porta a sospettare che nel nostro Paese il nuovo iPhone 5 potrebbe arrivare a costare più di quanto osservato in Francia e Germania.
Con il lancio dei preordini di iPhone 5 Apple ha riposizionato anche i prezzi di iPhone 4 e iPhone 4S che rimangono a listino come modelli entry-level, una rivisitazione dei prezzi che è già stata applicata anche nel nostro Paese introducendo un differenziale in aumento rispetto alle altre nazioni. In Italia iPhone 4S da 16GB costa ora 629 euro mentre in Francia lo stesso modello costa 579 euro, ancora iPhone 4 da 8GB in Italia ora costa 429 euro mentre in Francia costa 399 euro: si tratta di 50 euro in più per iPhone 4S e 30 euro in più per iPhone 4.
Trattandosi di due paesi dell’euro-zona questa differenza di prezzo non è ovviamente dovuta al tasso di cambio e risulta difficilmente spiegabile visto che le tassazioni in IVA e diritti d’autore sono molto simili. Se Apple manterrà la stessa differenza nei prezzi osservata finora anche per iPhone 5 gli utenti Italiani possono attendersi un salasso addizionale per acquistare l’ultimo smartphone della Mela.
Qui sotto pubblichiamo una prima tabella di confronto tra i prezzi in Europa. Come vedete sono indicati in rosso i prezzi presunti nei paesi in cui la presentazione avverrà il 28 di settembre.
Per l’Italia abbiamo ottimisticamente indicato 679 Euro ma se scorrete in fondo la tabella vedrete che il prezzo dei precedenti modelli ritoccato come in tutti i paesi europei (anche quelli che non possono prenotare ancora iPhone 5) è più alto nel nostro paese che in paesi con tassazioni a valore aggiunto o diritti digitali equivalenti ed è probabilissimo che alla fine per il modello base si parta da 719 o 729 Euro.