Il designer di accessori di lusso e prêt-à-porter Michael Kors, brand parte di Fossil Group, ha appena presentato la collezione Primavera 2021 della propria linea di smartwatch da donna (lanciata nel 2016), che giunge alla quinta generazione. Dotati della tecnologia Wear OS di Google, sono stati principalmente potenziati attraverso la modalità estesa della batteria e la possibilità di effettuare le chiamate sfruttando la tecnologia Bluetooth.
Due le versioni presentate e che differiscono principalmente dal punto di vista estetico. La serie Lexington monta infatti un nuovo bracciale in maglia d’acciaio con fibbia ad ardiglione e chiusura scorrevole (399 euro) oppure in silicone a due pezzi (349 euro), mentre la linea Bradshaw utilizza un bracciale a 3 maglie in acciaio con chiusura deployante a due pulsanti (429 euro).
Tutte e due le varianti offrono sensori e tecnologie per poter utilizzare l’applicazione Google Fit per monitorare l’attività fisica, Google Pay per i pagamenti elettronici direttamente dal polso e l’Assistente Google per controllare le funzioni principali semplicemente attraverso i comandi vocali.
Come dicevamo una delle novità più importanti riguarda la migliore gestione dei consumi offerta dalla modalità estesa: è possibile scegliere tra quattro diversi livelli in modo da poter adattare l’uso dello smartwatch con la situazione del momento, andando cioè a disabilitare tutte quelle funzioni che non sono temporaneamente necessarie per risparmiare preziosa batteria da impiegare più avanti.
Notifiche, musica (compreso Spotify) e adesso anche chiamate si possono gestire direttamente dal polso attraverso la connessione Bluetooth tra lo smartphone (non solo Android, funziona anche con iPhone). Nel momento in cui il telefono squilla sarà possibile ricevere e gestire la telefonata direttamente dallo smartwatch – stile Michael Knight nel celebre telefilm “Kit” – sfruttando speaker e microfono incorporati. Da qui non si può soltanto accedere alle chiamate in corso ma si potrà sfogliare anche la cronologia di quelle effettuate e ricevute in passato.
E’ stata inoltre aggiunta una nuova tile del telefono e degli avatar da abbinare ai contatti mentre grazie alla nuova app Wellness è possibile monitorare i parametri per la salute in tempo reale – come battito cardiaco, andatura, distanza, passi e via discorrendo – senza pesare troppo sul processore, andando così a limitare i consumi energetici. Può anche monitorare il sonno e permette di definire gli obiettivi del riposo, andando così a migliorarlo giorno dopo giorno.
A tal proposito, il livello di cardiofitness può essere uno dei parametri più importanti per valutare lo stato di salute del sistema cardiorespiratorio ed è spesso utilizzato per il monitoraggio dell’attività sul lungo periodo. Il nuovo sensore utilizzato da questi orologi mostra una stima di cardiofitness utilizzando i dati dell’attività cardiaca in fase di riposo e i dati biometrici dell’utente (età, sesso, peso) al fine di mostrare un livello approssimato generale di forma fisica a lungo termine.
Per concludere, la batteria: con questa quinta generazione bastano 50 minuti di ricarica per portare la quantità di energia presente nella batteria da 0% all’80%, perciò basta metterlo in ricarica al mattino mentre ci si prepara per uscire per averlo sempre sufficientemente carico ed usarlo senza pensieri per tutto il giorno (notte compresa).
La quinta generazione degli smartwatch firmati Michael Kors serie Lexington (349-399 euro) e Bradshaw (429 euro) sono già in vendita sul sito ufficiale. Alcune varianti della medesima generazione dei modelli Lexington e Bradshaw sono in vendita anche su Amazon.