Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Ecco come Google distingue la app buone da quelle cattive su Google Play Store

Ecco come Google distingue la app buone da quelle cattive su Google Play Store

Pubblicità

Con un post ufficiale sul blog degli sviluppatori Android, Google ha descritto in dettaglio come utilizza una tecnica chiamata “peer grouping” per aiutare a mantenere il Play Store più sicuro. Il peer grouping funziona paragonando i dati relativi alle applicazioni che eseguono attività simili, per identificare le app che hanno qualcosa da nascondere.

Ad esempio, analizzando 20 applicazioni per la calcolatrice, se ci fosse una applicazione che chiede l’autorizzazione per accedere a microfono, posizione o rubrica, potrebbe essere sospetta o fraudolenta. Il nuovo sistema di Google lo segnala in automatico, e gli ingegneri responsabili della sicurezza verificheranno poi più approfonditamente la app.

google play store
Google sta utilizzando il machine learning per raggruppare le app per funzionalità e individuare quelle potenzialmente pericolose. Con l’apprendimento automatico Google può utilizzare il peer grouping per eseguire la scansione in massa di applicazioni che vengono caricate nel Play Store. Un gruppo definito di metriche viene utilizzato per raggruppare le applicazioni in cluster, tra cui la descrizione, i metadati (la dimensione del file, ad esempio) e le statistiche di quante volte sono state installate.

Per ogni applicazione viene creato un nuovo gruppo di “peer” in quanto la classica distinzione fra categorie definite – come “produttività” o “giochi” – è troppo grossolana e poco flessibile per seguire le mutevoli distinzioni del mondo delle app. Analogamente, raggrupparle manualmente richiederebbero troppo tempo. Una volta raggruppate, le app sospette possono essere individuate più facilmente.

“Ci focalizziamo sui segnali che possono influire negativamente sulla privacy dell’utente, come le richieste di autorizzazioni non correlate alla funzionalità dell’applicazione principale e gli effettivi comportamenti osservati” spiega Martin Pelikan del team di sicurezza e privacy di Google. Le tecniche come questa sembrano fare una differenza per Google: nella più recente revisione annuale di sicurezza di Android, la percentuale di utenti che avevano installato applicazioni nocive dal Play Store ufficiale è scesa da 0,15 per cento nel 2015 a 0,05 per cento nel 2016.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità