Anche se ultimamente Apple non è riuscita nell’impresa di nascondere iPhone ad occhi indiscreti, a Cupertino non mancano certamente gli stratagemmi per rendere inosservato iPhone quando per qualche ragione Apple è costretta a portarlo per test o altre ragioni in pubblico prima del lancio. A svelarli, tramite MacRumors, è il leaker Sonny Dickson, che mostra alcuni particolari case progettati per la segretezza del terminale.
Prima di essere rilasciato al pubblico, ovviamente, iPhone passa attraverso mesi di lavoro, percorrendo fasi di progettazione, collaudo e produzione. E’ normale, allora, che il dispositivo compia lunghe “passeggiate”, anche all’interno del quartier generale di Apple a Cupertino, potendo anche finire in mano ad alcuni dei suoi partner di produzione in Cina. E’ proprio durante queste fasi che solitamente iniziano a trapelare in rete le prime informazioni, anche se Apple ha cercato negli anni di raddoppiare la sicurezza in merito.
Anzitutto, iPhone viaggia chiuso in alcuni case blindati, che impediscono di vedere il design. La particolare cover, altresì, è dotata di nastri gialli di “sicurezza”, che rivelerebbero qualsiasi manomissione da parte di terzi: una sorta di sigillo di garanzia, che manifesta ogni tentativo di aprire la custodia.
Il prototipo, inoltre, è accompagnato da una sorta di “passaporto” per tutto il tempo dei test, per il controllo di garanzia e per quello di controllo qualità. Ed ancora, ogni prototipo, come l’iPhone 6 Plus visibile nella foto sottostante, è “marchiato” da un codice QR, che serve ad Apple per tenere traccia del prodotto.
Nonostante gli sforzi di Cupertino, il corso degli ultimi anni ha dimostrato che tutto questo a volte non basta. Gli ultimi modelli di iPhone, infatti, sono stati abbondantemente descritti dai rumor in rete diversi mesi prima della presentazione ufficiale. A titolo di esempio, l’immagine di iPhone 7 Plus con doppia fotocamera era apparsa in rete nel marzo scorso, sei mesi prima della presentazione ufficiale da parte di Apple. Come scordare, poi, l’iPhone 4 smarrito al bar da un ingegnere di Cupertino nel 2010.
Tra qualche mese è probabile che la storia si ripeterà: inizieranno ad apparire immagini dei prossimi iPhone, si esso un modello per il 10° anniversario, iPhone 8 con schermo OLED curvo da 5,8 pollici, che due modelli di iPhone 7s da 5,5 e 4,7 pollici. Da ultimo, poi, c’è chi ha ipotizzato anche un modello da 5 pollici.
A questo indirizzo tutto ciò che sappiamo sino ad oggi su iPhone 8.