Che cosa sono gli eBook e come possono essere realizzati. Con Èspero e gli strumenti Adobe è più facile e immediato. Lo chiediamo a uno dei docenti Èspero, Emanuele Ravera (Adobe Certified Instructor)
Emanuele, cosa sono gli eBook? “Il formato .ePub è uno standard aperto specifico per la pubblicazione di libri digitali (eBook) e basato su XML; dal settembre 2007 è lo standard ufficiale dell’International Digital Publishing Forum (IDPF). Si tratta quindi di un formato relativamente giovane, ma negli ultimi anni si è affermato come standard nel mondo dell’editoria digitale: è fruibile sia attraverso apparecchi portatili dedicati (iPhone, iPad, eBook Reader di varie case editrici come Nook di Barnes & Noble) sia tramite lettori software per le principali piattaforme computer (Stanza, Adobe Digital Editions…)”
Emanuele tiene in Èspero un corso finalizzato alla creazione di eBook. Vista la natura aperta del formato .epub, sul mercato sono disponibili numerosi tools per la creazione, lettura e editing di libri in questo formato. Come si crea un eBook con Adobe Indesign CS5? “Il corso Adobe InDesign CS5 per la creazione di eBook si focalizza su quello che è forse il software standard per l’impaginazione cartacea e digitale: InDesign CS5 di Adobe offre infatti tutta la gamma di strumenti necessari sia per pubblicazioni tradizionali sia per la produzione di contenuti in formato digitale. Il corso – continua Ravera – analizza tutti gli strumenti classici per l’impaginazione tradizionale, aggiungendo le “best practices” da adottare per il target specifico del formato digitale: si ha quindi la possibilità di preparare, in una sola vola, una pubblicazione pronta per vari tipi di supporti, dalla carta all’iPad”.
Èspero da sempre è in prima linea nell’ambito dell’editoria e della creatività, e attraverso la collaborazione e la professionalità dei suoi docenti è in grado di offrire proposte complete di formazione. “Non è inverosimile affermare – aggiunge Ravera a proposito del corso in oggetto – che molte case editrici possiedano interi cataloghi di pubblicazioni già nel formato nativo di InDesign: si è pensato quindi di fornire ai i professionisti dell’impaginazione, alle case editrici e ai grafici una strada per poter non solo realizzare eBook seguendo gli standard odierni, ma anche convertire produzioni esistenti in questo nuovo formato, il tutto continuando a lavorare in un ambiente familiare”.
Questo corso edito da Èspero offre un metodo veloce e affidabile per poter continuare ad utilizzare InDesign anche per la conversione di interi cataloghi nel nuovo formato, senza essere costretti a imparare da zero nuovi strumenti, effettuare “conversioni di massa”, magari con poco controllo sul risultato finale.
Ravera ci tiene a precisare, per completezza (e per gli più curiosi e smaliziati) che “nel corso si impara anche a osservare cosa contiene realmente un ePub, e a intervenire direttamente sul formato nativo al fine di ottimizzare, se necessario, il risultato della conversione fornita da InDesign”.
La prossima edizione del corso Adobe InDesign CS5 per la creazione di eBook si terrà presso Èspero Milano, via Cadolini 30, nei giorni 8-9 novembre 2010. Per informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria corsi: [email protected] oppure chiamare il 02.36556000