Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Ebook in Italia, cala IVA ma non i prezzi: Altroconsumo segnala al Garante

Ebook in Italia, cala IVA ma non i prezzi: Altroconsumo segnala al Garante

Pubblicità

Chi ha seguito la vicenda sa che dal 1 gennaio del 2015 l’IVA sugli ebook in Italia avrebbe dovuto essere equiparata a quella dei libri cartacei, passando dal 22 al 4 per cento, con un atteso conseguente calo dei prezzi degli ebook. Secondo quanto riportato da Altroconsumo, però, i prezzi non sono calati e sarebbero rimasti invariati rispetto all’entrata in vigore dell’ultima Legge di Stabilità, che conteneva l’emendamento proposto da Dario Franceschini. Di conseguenza Altroconsumo ha deciso di segnalare la cosa all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, come caso di “Violazione delle regole in materia di concorrenza, nella forma di un’intesa restrittiva della concorrenza”.

Si legge sul sito di Altroconsumo: “Gli editori italiani hanno ritenuto di non ridurre in alcun modo i prezzi di copertina applicati alla vendita di ebook. In questo modo, gli editori italiani si sono intascati tutti i benefici resi possibili da una riduzione così significativa dell’IVA. Ma non doveva essere una battaglia in favore dei consumatori?”. Secondo l’Associazione Italiana Editori diverse case editrici si sono già mosse annunciando il calo dei prezzi, fra cui Garzanti a Chiarelettere, Salani, RCS e Mondadori; ed è lo stesso Ministro Franceschini ad annunciare una calo generico su Twitter. La questione quindi potrebbe risolversi prima che il Garante debba prendere una posizione, anche se sembra evidente come le case editrici siano state ben lungi dal mostrarsi precipitose nell’adeguare i prezzi dei loro ebook con le nuove direttive.

ebook franceschini calo iva

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità