Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » e-Book e Libri » Ebook in prestito come normali libri in biblioteca: la decisione della Corte europea

Ebook in prestito come normali libri in biblioteca: la decisione della Corte europea

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Anche gli ebook possono essere presi in prestito dalle biblioteche pubbliche. Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Unione Europea: il prestito degli ebook è quindi ora consentito negli stati membri proprio come se fossero libri cartacei.

La Corte di Giustizia europea si è pronunciata su una causa intentata dall’associazione delle biblioteche pubbliche olandesi Vereniging Openbare Bibliotheken contro Stichting Leenrecht, una fondazione per i diritti d’autore. La Vereniging Openbare Bibliotheken sosteneva che sugli ebook dovessero essere rispettate le stesse regole (relativamente alla questione dei diritti d’autore) per il prestito tradizionale e la Corte dell’Aja ha chiesto alla Corte europea di chiarire se questa decisione fosse coerente con la direttiva per il Copyright del 2006.

La Corte europea si è espressa il 10 novembre (qui il documento proposto da Arstechnica) proprio in merito al metodo proposto ad Vereniging Openbare Bibliotheken: una copia dell’ebook sui server della biblioteca può essere presa in prestito da un utente alla volta e scaduto il periodo del prestito non potrà più essere consultata dall’utente, ma presa in prestito da un altro utente.

La Corte europea ha stabilito che l’approccio proposto da Vereniging Openbare Bibliotheken è corretto e ha posto alcune condizioni: si devono rispettare le normative nazionali relative al prestito, gli ebook devono essere ottenuti legalmente dalle biblioteche.

Una sentenza, questa della Corte europea, che solleva dubbi e perplessità per quanto riguarda i protagonisti del mercato del libro digitale in crescita, ma che rappresenta, invece, per l’utenza più giovane delle biblioteche, un passo in avanti, pur nella consapevolezza che, almeno in Italia (ma così anche in altri stati europei) la quantità di ebook disponibili per il prestito è davvero molto limitata.

ebook in prestito

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità