Domani parte la campagna di sconti prenatalizi Black Friday di eBay Italia ma il nome non sarà questo: si chiamerà Sconti hi-tech. Un cambiamento, quello del nome della campagna, voluto dai dirigenti di eBay Italia come segno di un’attenzione al popolo francese e di un sostegno alle vittime degli attentati terroristici dello scorso venerdì.
La ragione è intuibile. Chiamare venerdì “nero” la campagna, potrebbe suonare irrispettoso. Nero è stato certamente il venerdì di chi ha avuto un lutto lo scorso 13 novembre e nerissimo sarà il ricordo della Francia e di tutto il mondo per quella data. Il venerdì nero potrebbe anche essere frainteso e considerato come una sorta di omaggio all’Isis che ha rivendicato, come noto, l’attentato la cui bandiera è proprio nera.
Anche se la decisione di cancellare la denominazione sembra solo un piccolo gesto, in realtà siamo di fronte ad un passo che deve essere costato ad eBay. La settimana di grandi sconti che precede il Natale “Black Friday” è un brand conosciuto e ricercato dai clienti che si dedicano allo shopping online ed è fondamentale per le comunicazioni. Usare un nome diverso potrebbe costare anche economicamente ad eBay.
Il grande rivenditore e sito di aste on line, ha assunto l’iniziativa a margine di una serie di azioni di altri colossi della tecnologia, tra questi Facebook e Twitter. Amazon ha pubblicato una bandiera francese a mezzasta, Apple un nastro nero alle home internazionali e sulla pagina francese una grande mela, che ancora campeggia, sulla pagina francese con la scritta Liberté, Egalité, Fraternité
La campagna Sconti Hi-tech di eBay partirà domani, 19 novembre, e durerà fino al 30 novembre. I clienti di eBay Italia potranno acquistare, a partire da questo link diretto, prodotti in sconto fino al 50 per cento sul prezzo di vendita consigliato e fino ad esaurimento scorte, approfittando anche della spedizione gratuita. Al momento il link che mettiamo poco sopra non presenta una gamma completa dei prodotti che andranno in offerta.