Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Su eBay le parole contano: vende meglio chi usa quelle giuste

Su eBay le parole contano: vende meglio chi usa quelle giuste

Pubblicità

Per qualcuno potrebbe sembrare una banalità, ma su eBay l’utilizzo di alcune parole piuttosto che altre per descrivere l’oggetto in vendita può portare ad un ricavo maggiore alla conclusione dell’asta. Secondo uno studio realizzato da due ricercatori britannici – che hanno analizzato 15 miliardi di parole in circa 68 mila inserzioni su eBay – l’efficacia di alcuni termini rispetto ad altri è dimostrata nei prezzi medi di vendita.

Per esempio, gli orologi “da uomo” sono venduti per una media di 30 sterline circa, ma quelli commercializzati per “signori” raggiungono una media di vendita di 70 sterline, più del doppio; le inserzioni per DVD che fanno riferimento alle “stagioni” hanno ricavato una media di 28.43 sterline, mentre chi vende non stagioni ma “serie” ha ottenuto solo 10.49 sterline di media, meno della metà.

Anche la punteggiatura e la correttezza hanno il loro peso: le inserzioni di auto che utilizzavano correttamente la scrittura inglese “I’ve” (“ho”) hanno guadagnato una media di 775,95  sterline, rispetto alle 595 sterline per chi ha preferito non sforzarsi di aggiungere l’apostrofo scrivendo “Ive”; inoltre le inserzioni che hanno usato il nome completo “Mercedes-Benz” hanno ottenuto una media di vendita di 4.251 sterline, rispetto alle 3.450 sterline per chi ha usato il più informale “Mercedes”.

Presenti anche i dati riguardo ai termini chiave che spingono il prezzo verso l’alto o verso il basso, dove sono presenti diverse parole legate all’universo di Cupertino, ma in questo caso le conclusioni potevano esere abbastanza prevedibili: termini come “Apple”, “Retina” o “Applecare” tendono a concludere le aste in cui sono usati con prezzi più elevati rispetto a termini come “XP”, “Google” o “Android”, ma questa conclusione non stupisce, considerando che i dispositivi della Mela hanno generalmente un costo di mercato molto più alto rispetto alla concorrenza.

E’ però curioso che nella categoria cellulari appaia il termine “italiano” fra le parole chiave che trascinano il prezzo verso il basso. A quanto pare gli utenti britannici di eBay si fidano poco dei cellulari italiani.

italiano su ebay

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità