eBay e Sotheby’s hanno introdotto una nuova piattaforma online nata dalla collaborazione fra i due colossi delle aste, che permetterà agli utenti di eBay di poter accedere alle aste di Sotheby’s, mentre queste ultime potranno ottenere maggiore visibilità grazie all’esposizione online. L’intenzione, sia di eBay sia di Sotheby è quella di rendere le aste di fascia alta accessibili ad un pubblico più vasto. Sotheby offre già l’offerta online attraverso il proprio sito, ma il sito ha più probabilità di essere utilizzato da persone che si sentono a loro agio per le aste di fascia alta. Invece eBay può contare su 155 milioni di acquirenti attivi che potrebbero essere interessati ad alcune aste di Sotheby.
La sezione offre un’esperienza molto più pulita e più informativa di quanto si potrebbe trovare altrove e sullo stesso sito di Sotheby’s, e permette ai visitatori di registrarsi per l’accesso online alle aste dal vivo. Durante la navigazione degli oggetti all’asta da Sotheby, sarete in grado di saltare rapidamente da un punto all’altro e leggere le informazioni su ogni pezzo. Ci saranno anche contenuti editoriali mirati verso nuovi collezionisti e in base ai piani di Sotheby saranno disponibili diverse tipologie di elementi su eBay, tra cui foto, dipinti, sculture e gioielli. “Sarà davvero coinvolgente poter mettere in vendita articoli che possono interessare ad un pubblico online” ha dichiarato Josh Pullan, direttore di e-commerce per Sotheby. Per il momento, saranno inclusi solo gli elementi disponibili presso Sotheby’s di New York.
Non è il primo tentativo di collaborazione fra eBay e Sotheby’s, che hanno tentato una partnership nel lontano 2002, interrompendola però dopo pochi mesi per scarso successo. La nuova piattaforma è accessibile da questo link.