Se possediamo un iPhone 3G o 3GS possiamo evitare l’acquisto di un tracker GPS dedicato e di investire la modica somma di 1,59 euro per acquistare su App Store EasyTrail GPS, in questi giorni in offerta promozionale. Una volta installato questo programma permette di registrare le nostre sessioni di allenamento negli sport all’aperto: oltre alla posizione esatta via GPS viene registrata l’altitudine, i tempi, la distanza percorsa, la velocità il tutto con sistema di misurazione in metri oppure a scelta dell’utente con unità di misura anglosassoni.
I nostri tracciati vengono memorizzati per uno storico completo, è possibile visualizzarli su mappe satellitari, stradali o miste, ancora il software realizza in automatico per noi una serie completa di grafici su profili altimetrici e sui dati GPS di facile consultazione che permettono di avere il quadro dell’allenamento, progressi e cambiamenti in un solo colpo d’occhio. Tutte queste informazioni possono essere esportate nei principali formati utilizzati per questo tipo di applicativi come standard GPX, KML e CSV rendendoli così utilizzabili all’interno di altri software per Mac e PC e anche per la condivisione/confronto tramite i servizi Web dedicati allo sport.
EasyTrails GPS è compatibile con Google Earth, Google Maps, SportTracks, TrailRunner, MotionBased e così via. Tra le numerose funzioni offerte ricordiamo la possibilità di preservare la carica di iPhone. Una volta lanciata la funzione di registrazione dati GPS è possibile mettere lo smartphone in standby: prestazioni e dati verranno puntualmente memorizzati anche a schermo spento. EasyTrails GPS è attualmente in offerta su App Store a soli 1,59 euro.