Lavorando con EasyCatalog la fonte dei nostri dati può essere di diverso tipo, per esempio un file, un database releazionale, un file XML fino agli archivi realizzati con SQLite. Grazie al collegamento diretto ai dati offerto da questo add-on per Adobe InDesign CS4 è possibile velocizzare in modo consistente il lavoro di creazione, recupero dei dati e di impaginazione per realizzare cataloghi di prodotto, brochure, listini prezzi e qualsiasi altro tipo di pubblicazione in cui la raccolta di dati gioca un ruolo fondamentale.
Per utilizzare EasyCatalog non occorre essere programmatori: tutte le funzioni offerte, anche quelle più potenti, sono di utilizzo diretto. Per chi invece desidera funzioni aggiuntive e personalizzate EasyCatalog permette di creare script in JavaScript, AppleScript e anche Visual Basic mediante un modulo opzionale.
EasyCatalog è disponibile anche come prova gratuita di 15 giorni: è sufficiente inserire nome e un indirizzo mail valido per scaricare il software a partire da questa pagina. La versione completa di EasyCatalog può essere acquistata a partire da 1.299 dollari per Mac OS X o per Windows, circa 1000 euro a partire da questa pagina.