Organizzare grandi archivi di dati per creare pubblicazioni e cataloghi con InDesign contenenti numerosi articoli e voci è una operazione lunga e ripetitiva. Il plug-in per InDesign EasyCatalog permette di automatizzare l’importazione dei dati nel programma di impaginazione di Adobe per velocizzare in modo consistente il flusso di lavoro e per creare molto più rapidamente questo tipo di pubblicazioni aziendali.
Con EasyCatalog è possibile importare archivi di dati da semplici file di testo, fogli di lavoro di Excel ma anche da veri e propri database relazionali: questo versatile plug-in per InDesign permette di ridurre a zero gli errori. Oltre al plug-in di base EasyCatalog proposto al prezzo di 922 euro, il distributore per l’Italia Software Catalogo offre anche una serie di espansioni in grado di estendere le funzionalità di EasyCatalog.
Per esempio ricordiamo il modulo di impaginazione, prezzo 425 euro che è in grado di gestire in modo automatico i dati importati da EasyCatalog per per creare sempre in automatico le pagine del documento che dobbiamo creare con InDesign. Tra gli altri pacchetti aggiuntivi ricordiamo EasyCatalog Modulo ODBC, prezzo 140 euro che permette di connettere EasyCatalog al databse tramite una interfaccia ODBC, il modulo XML per importare i dati in formato XML e il Modulo Relazionale.
Oltre a distribuire nel nostro Paese le soluzioni EasyCatalog, la società Software Catalogo fornisce il supporto alle funzioni direttamente in lingua italiana. Per maggiori informazioni e anche per scaricare la versione dimostrativa gratuita valida per 15 giorni rimandiamo al sito Web ufficiale. Ricordiamo che Macitynet ha già trattato EasyCatalog in questo articolo.