EasyAcc, produttore di batterie esterne per smartphone e tablet, dopo aver invaso il mercato con caricabatterie portatili ad alte prestazioni e con un eccellente rapporto qualità prezzo, presenta la EasyAcc 3000mAh, molto meno potente dei fratelli maggiori, ma leggera, da trasportare in borsa o addirittura in tasca, senza alcun fastidio, e in grado di ricaricare iPhone 6 più di una volta.
EasyAcc 3000mAh viene spedita all’utente all’interno di un pack in cartone semplice, al cui interno, oltre alla batteria, si troveranno anche due cavi per la ricarica USB-MicroUSB di diversa misura. Come ripetuto in tutti i test di Macitynet relativi ad altre batterie di EasyAcc, la scelta di inserire due cavi risulta assolutamente vincente e comoda per l’utente. Ancora una volta, però, si constata l’assenza di una presa da muro per ricaricare la batteria in modo tradizionale. In ogni caso, EasyAcc 3000 mAh può essere ricaricata attraverso qualsiasi PC o Desktop dotato di ingresso USB, ma è assolutamente consigliato ricaricarla attraverso una presa da muro; anche con un tradizionale adattatore, infatti, la batterie impiega quasi 3 ore a ricaricarsi completamente. Utilizzando invece un PC come fonte di ricarica per la power bank in questione, si otterranno necessariamente tempi di ricarica più lunghi.
EasyAcc 3000mAh ha delle dimensioni davvero contenute, tutt’altro che ingombranti. Il lato più lungo misura appena 9 cm, mentre il peso non arriva nemmeno ad 80g. Insomma, una batteria estremamente portatile, da tenere in tasca o in borsa. Dei 3000 mAh dichiarati dal produttore ne vengono erogati poco meno di 2500 mAh, con una dispersione di appena 500 mAh. Ed infatti, EasyAcc 3000 mAh riesce a ricaricare completamente un iPhone 6 in appena 1 ora e 40 minuti, conservando una carica residua del 25% circa (o poco più). Come in tutte le batterie dello stesso produttore, sulla parte bassa, dove sono posti gli ingressi USB e microSUB, vengono alloggiati 4 LED bianchi. Questi LED non rimangono accesi durante la carica di un dispositivo, ma si illuminano premendo il piccolo pulsante posto sulla base della batteria.
A differenza di batterie più prestanti, EasyAcc da 3000 mAh presenta una sola uscita di ricarica, permettendo di ricaricare un solo display per volta. Ovviamente non poteva essere altrimenti, dato che si tratta di un caricabatterie estremamente portatile e che non ha il compito di ricaricare più device alla volta. La batteria in questione risulta, altresì, consigliabile per la ricarica di smartphone o altri apparecchi simili, mentre non può essere molto utile nel caso di iPad o tablet con batterie interne ad alte capacità. Giusto a titolo esemplificativo, EasyAcc 3000 mAh non riesce ad andare oltre il 50%, quando si tenta di ricaricare un iPad Mini.
Attualmente EasyAcc 3000 mAh è in sconto su Amazon e costa poco meno di 13 euro. A questo prezzo è sicuramente consigliata. E’ vero che altre batterie dello stesso produttore, con capacità molto più elevate hanno un costo non troppo superiore a quest’ultima da 3000 mAh, ma è chiaro che si tratta di power bank dalla filosofia e dall’utilità completamente differenti: quelle più potenti risultano molto più pesanti e poco trasportabili, mentre la batteria oggetto della presente recensione risulta leggera e massimamente portatile. Ancora una volta, se paragonata a molte altre power bank disponibili nei negozi, il rapporto qualità prezzo risulta totalmente a favore di EasyAcc.
Costa 13 euro, spedita da Amazon, e si acquista cliccando qui.