La creazione di cataloghi periodici articolati e di grandi dimensioni richiede strumenti adeguati e il collegamento a database relazionali. Aggiornando i dati nel database è possibile aggiornare automaticamente la descrizione, i prezzi, i codici, le foto e altro ancora direttamente nell’impaginato e automaticamente man mano che i dati sono aggiornati.
Una delle soluzioni più interessanti per integrare i database in InDesign si chiama Easy Catalog. L’applicazione (disponibile in inglese, francese, tedesco) è stata recentemente aggiornata ed è facilmente integrabile con il software di desktop publishing di Adobe.
I dati-sorgente da integrare nell’impaginato possono essere semplici file o tramute un modulo opzionale, database ODBC o file XML. L’ODBC, lo ricordiamo, è un API standard per la connessione ai DBMS. Si tratta di una specifica creata dall’SQL Access Group grazie alla quale è possibile interrogare diversi tipi di database (es. File Maker, MySQL, SQL Server, Oracle, ecc.).
EasyCatalog s’integra facilmente in InDesign (aggiunge due voci al menu “File”) e non necessità di programmazione. I più esperti possono comunque sfruttare l’applicazione tramite JavaScript o AppleScript. I dati possono essere filtrati per gruppi e visualizzare solo quelli che raggiungono determinati criteri. I record possono essere sistemati sulle pagine con il drag&drop e posizionati in base alle proprie esigenze o secondo vari template disponibili e modificabili dall’utente.
Sul sito del produttore è disponibile una versione demo che dura 15 giorni e vari video in formato QuickTime che consentono di rendersi conto delle potenzialità del programma. L’applicazione funziona con In Design CS1, CS2 e CS3.
Il software-base costa 1.299$. Vari moduli aggiuntivi possono essere acquistati da 199$. Una versione meno potente (per chi ha bisogno solo di semplici funzioni di collegamento e update) denominata “Lite” è altresì disponibile per 299$.
[A cura di Mauro Notarianni]