[banner]…[/banner]
EaseUS Data Recovery Wizard per Mac è un software che consente in pochi click di recuperare file persi su Mac, cancellati per errore e andati perduti in un crash di sistema. Testato in passato dalla nostra redazione (click qui per leggere la recensione) è disponibile anche in una versione gratuita che consente il recupero dati fino a 5 GB complessivi.
Ad esempio, permette di recuperare file “Grafica” (file con immagini, foto digitali), “Documento” (file Word, Excel, PowerPoint, PDF, ecc.), “Audio” (file MP3 e simili), “Video” (filmati da fotocamere, videocamere e simili), “Email” (rubrica mail da applicazioni quali Sparrow, Thundebird e simili), “Archivio” (documenti in formati compressi), “Altri” (altri tipi di file non classificati) cancellati o persi nel disco (interno o esterno), nella memoria USB (es. una memory card collegata a un lettore), Firewire, Thunderbot o una unità SSD.
Questo applicativo è stato recentemente aggiornato alla versione 10.11 che introduce una serie di importanti novità. Innanzitutto, da questo momento permette di recuperare i dati dai backup iTunes, potendo così estrapolare le informazioni necessarie senza costringere l’utente ad un ripristino completo dei propri dispositivi. E’ stata inoltre potenziata la qualità del sistema di recupero dei file più comuni ed il metodo di recupero dei file RAW, assicurando quindi maggiori possibilità per le fotografie di amatori e professionisti.
E’ stata migliorata la scansione approfondita del sistema ed inoltre è stato aggiunto il supporto a nuovi formati di file. Non mancano ovviamente le correzioni di bug, nello specifico è stato definitivamente eliminato il blocco che poteva avvenire durante la scansione profonda di partizioni formattate in FAT16/32/EXFAT. Sparisce anche il problema che a volte, nel recupero dei file, mostrava questi ultimi impossibili da aprire in quanto il recupero li riportava in vita “vuoti”, segnando un peso di 0 byte.