La tecnica fotografica in time-lapse (ad intervalli di tempo) resta una delle più suggestive, capace di illustrare il fascino degli eventi naturali o di specifici momenti di lunga durata, racchiudendoli all’interno di poche manciate di secondi.
L’applicazione Earthlapse per iOS fa sua questa tecnica in maniera… spaziale, letteralmente, offrendo agli utenti alcune spettacolari transizioni relative al nostro pianeta, catturate direttamente dall’International Space Station (ISS), come ad esempio l’aurora australe e il suo tripudio cromatico, cui si aggiungono altre sette scenari.
Il software sfrutta i controlli touch per poter gestire il flusso del tempo, rallentando o velocizzando lo scorrere dei fotogrammi; per rendere il tutto ancora più suggestivo, sono inclusi 8 brani “ambient”, un orologio da usare nottetempo e l’immacabile funzione per la previsioni meteorologiche.
L’applicazione è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad. Richiede l’iOS 5.0 o successive e può essere scaricato da App Store al costo di 0.79 euro sfruttando questo link diretto.