Insieme al nuovo iPhone 5 arrivano nuove cuffie denominate EarPods. Apple afferma che per disegnare i nuovi auricolari, ingegneri e i designer non sono partiti dall’altoparlante, ma dall’orecchio, testando centinaia di prototipi su centinaia di persone, con l’obiettivo di creare un paio auricolari capaci di adattarsi comodamente a ogni tipo di orecchio offrendo allo stesso tempo un audio di alta qualità. I designer si sono occupati della forma ideale dell’auricolare (un compito non facile, poiché ogni essere umano ha orecchie diverse), e gli ingegneri del suono di come migliorare l’acustica. La partenza è il modo con il quale l’audio è percepito da una persona che, seduta in una stanza, ascolta musica proveniente da casse di alta qualità. Il fattore determinante per la qualità dell’audio che esce da un altoparlante è il movimento del diaframma, la vibrazione verso l’interno e verso l’esterno che crea il suono.
Negli auricolari di solito il diaframma è fatto di un unico materiale, cosa che può limitare il flusso dell’audio verso l’esterno. Gli ingegneri acustici hanno ideato un diaframma per auricolari realizzato con materiali sia rigidi sia flessibili, che riduce al minimo a detta di Apple la perdita sonora e ottimizza l’audio in uscita. Altra accortezza è l’utilizzo di una serie di aperture in posizioni strategiche per migliorare ulteriormente la qualità del suono; la più importante di queste è quella sullo stelo di ciascun EarPod: funziona come una camera acustica consentendo all’aria di fuoriuscire, offrendo sono più ricchi e profondi, tanto che secondo Apple gli EarPods offrono una resa audio in grado di competere con cuffie professionali ben più costose. L’apertura sul retro ottimizza le frequenze medie, per i bassi sono state inserite le già citate aperture nello stelo che funzionano in armonia con l’altoparlante (lasciano uscire l’aria, allievano la pressione e fanno vibrare liberamente l’altoparlante).
Gli auricolari EarPods con telecomando e microfono sono in vendita a 29,00 euro sull’Apple Store. Ricordiamo che integrano un telecomando per regolare il volume, controllare la riproduzione di musica e video e accettare e concludere le telefonate con un clic. Il telecomando e il microfono sono compatibili con tutti i modelli di iPod, iPhone e iPad a eccezione di alcune funzioni per regolare il volume. L’audio è compatibile con tutti i modelli di iPod.
Gli EarPods sono già in vendita su Apple Store a 29 euro con consegna a tre giorni
[A cura di Mauro Notarianni]