Electronic Arts lancerà per iPhone e iPad le nuove versioni di due classici dei videogiochi: si tratta di Ultima Forever – Quest of the Avatar e di Tetris Blitz. Ultima Forever è un nuovo gioco ambientato nell’universo di Ultima, storico RPG pubblicato in diversi capitoli per tutte le principali piattaforme dagli anni ’80 fino agli anni ’90, considerato ancora oggi il modello di tutti i giochi di ruolo creati in seguito. Il progetto Ultima Forever è stato annunciato nella scorsa estate: sviluppato da Bioware con pubblicazione inizialmente attesa entro la fine del 2012. Ultima Forever per iOS è in ritardo ma, anche se Electronic Arts non ha comunicato una data di rilascio precisa, sembra che i lavori siano ormai in una fase avanzata e che non manchi ancora molto da attendere. Questo può essere constatato dal primo trailer ufficiale che offre un primo sguardo al gameplay di gioco, video che inseriamo in calce in questo articolo.
In Ultima Forever torniamo a vestire i panni e l’armatura dell’Avatar, l’eroe di un’altra dimensione chiamato a risolvere le minacce più gravi che mettono a repentaglio l’esistenza del magico mondo di Britannia. EA annuncia che Ultima Forever sarà gratuito e offrirà elementi di azione cooperativa tra più giocatori. Nel corso dell’avventura sarà possibile incontrare centinaia di altri personaggi mentre le vicende si svolgono a circa 21 anni di distanza dagli eventi di Ultima IV: siamo chiamati a sconfiggere la misteriosa peste battezzata il Pianto Nero che ha gettato tutti gli abitanti di Britannia nella paura e nello sconforto.
La seconda novità per iOS è Tetris Blitz in arrivo in primavera: offrirà nuove meccaniche di gioco e nuovi controlli per divertire ancora di più con le storiche tessere a incastro di Tetris. Sarà il primo gioco freemium di EA e richiederà ai giocatori di ripulire il massimo numero di linee in partite lampo di 2 minuti: per i giocatori che riescono nell’obiettivo si apre la modalità Frenzy con numerosi moltiplicatori di punteggio. Tetris Blitz includerà una serie praticamente infinita di potenziamenti aggiornati ogni settimana, un nuovo sistema di controllo Drag and Place in aggiunta al tradizionale basato sugli swipe, infine supporterà la classifica mondiale e anche Facebook Connect per sfidare gli amici.