Con un annuncio a sorpresa, Electronic Arts ha rivelato di aver concluso l’acquisto di Firemint, team di sviluppo indipendente con sede a Melbourne, che si è fatto un nome tra gli utenti iOS grazie a splendidi giochi mobile come FlightControl e Real Racing. Non sono stati rivelati i dettagli sull’accordo, ma sembra che lo sviluppatore australiano manterrà piena autonomia nelle decisioni creative dei propri giochi. “I ragazzi di Firemint hanno avuto un enorme successo sia di critica che di pubblico,” ha affermato Barry Cottle, vice presidente e general manager di EA Interactive. “Il fatto che ora facciano parte di EA ha sicuramente dato una spinta alla nostra posizione come leader mondiale dello sviluppo di giochi su dispositivi mobile e piattaforme di online gaming”.
La notizia è stata accolta con perplessità da molti utenti iPhone e iPad, ma non c’è voluto molto prima che Rob Murray, CEO di Firemint, diffondesse un comunicato stampa mirato a precisare la posizione dell’azienda e i motivi dell’acquisizione: la compagnia si trovava in una posizione economicamente già favorevole, ma l’accordo, afferma Murray, è stato portato a termine per scaricare le problematiche finanziarie sulle spalle di EA e concentrarsi unicamente sullo sviluppo dei propri giochi. Restano però diversi dubbi, soprattutto legati alla recente acquisizione da parte di Firemint del team Infinite Interactive, il quale aveva lasciato presagire importanti piani nel futuro dello sviluppatore australiano. Al momento, Firemint è al lavoro su Agent Squeek, nuovo e vivace gioco per dispositivi iOS che ormai dovrebbe essere prossimo al completamento.