Una buona notizia per chi vive e lavora con l’inseparabile computer portatile: Western Digital ha presentato oggi il primo disco fisso da 2,5 pollici con una capacità massima di 500 GB. Fa parte della famiglia Scorpio Blue ed è dotato di collegamento SATA da 3 Gb al secondo. Nel comunicato di presentazione viene raccomandato soprattutto per i sistemi operativi “affamati di spazio come Windows Vista”, in ogni caso la capacità è così sostenuta da lasciare ancora spazio per un po’ di musica, fotografie, video e così via.
Tra le altre caratteristiche peculiari di questo disco fisso jumbo, ricordiamo la silenziosità ottenuta grazie alla tecnologia WhisperDrive di WD. Si tratta di speciali algoritmi che ottimizzano il funzionamento del disco, riducendo il rumore prodotto e anche i consumi di energia. Il costruttore dichiara che Scorpio Blue da 500 GB è uno degli HD più silenziosi sul mercato.
Per quanto riguarda invece l’affidabilità e la resistenza agli urti sono state integrate le tecnologie ShockGuard e SecurePark. La prima fa in modo che le testine non entrino mai in contatto con la superficie del disco, mentre la seconda parcheggia le testine di lettura e scrittura ogniqualvolta non sono utilizzate e anche quando il disco è spento. Western Digital Scorpio Blue da 500 GB è venduto negli Stati Uniti al prezzo di 220 dollari, circa 157 euro: vale la pena notare che può essere installato anche nei MacBook e MacBook Pro.