Il team Mozilla ha rilasciato alcuni minuti fa la versione 2.0 di Thunderbird, un nuova versione del cliet di posta elettronica open source.
L’aggiornamento introduce diverse novità tra cui si segnala l’uso di un sistema simile alla cronologia dei browser. Si possono navigare avanti e indietro i messaggi che sono stati aperti in sequenza temporale mentre l’applicazione si preoccupa di ricordarli per noi; è poi possibile usare, sempre come in un browser, le frecce avanti e indietro per passare da uno all’altro tra quelli aperti più recentemente. E’ stato implementato anche un sistema per la ricerca ‘live’ simile a quella di Spotlight; in pratica la ricerca avviene in maniera progressiva evidenziando i risultati disponibili più attinenti man mano che si digitano le lettere. Si possono anche memorizzare le ricerche, così come avviene con le cartelle smart. I messaggi in Thunderbird 2.0 possono essere etichettati attribuendo ad essi un valore o un ‘cartelline’ identificativo.
Oltre a questo Thunderbird offre supporto anche ad alcuni dei principali servizi di webmail (basta inserire login e password) e permette una personalizzazione dell’interfaccia mediante add on o creando templates in proprio.
Infine sono state introdotte novità nel campo della sicurezza, migliorato il filtro per la spam, potenziato l’antiphishing, e molto altro. Maggiori informazioni in Italiano sono qui
Tunderbird 2 è disponibile anche in lingua italiana e richiede Mac Os 10.2. per scaricarlopartire da qui