Per l’E3 2014 Nintendo ha scelto di innovare per quanto concerne la struttura della propria presentazione. Ed infatti, a differenza degli scorsi anni, la casa di Mario ha deciso di non allestire, almeno in prima battuta e per l’evento principale, un vero e proprio palcoscenico fisico, bensì di lasciare la presentazione dei propri titoli ad un vero e proprio keynote digitale. L’evento in streaming, infatti, ha mostrato innumerevoli video pre registrati con gameplay e trailer dei prodotti in arrivo durante il corso del 2014 e, soprattutto, del 2015.
Super Smash Bros
Uno dei protagonisti principali della manifestazione è stato senz’ombra di dubbio Super Smash Bros, picchiaduro in arene, che vanterà la presenza, come combattenti, di innumerevoli personaggi appartenenti al mondo Nintendo, come Super Mario, Yoshi, Luigi, Peach, Donkey Kong e tanti tanti altri. Al di là di questo rooster di personaggi ben noti, il nuovo Super Smash Bros. consentirà al giocatore di combattere anche attraverso avatar Mii, così da poter portare in combattimento alter ego virtuali di amici e parenti. Mentre la versione portatile per 3DS arriverà sul mercato il prossimo 3 ottobre 2014, la versione per Wii U è attesa per un generico inverno del 1014.
Amiibo
Strettamente collegata a Super Smash Bros., ma non solo, anche la presentazione di Amiibo, una nuova linea di giocattoli fisici. Si tratta, precisamente, di statuette dotate di chip NFC e raffiguranti innumerevoli personaggi dei videogiochi, in grado di apparire in versione digitale su Super Smash Bros., ma anche su altri giochi supportati, semplicemente poggiandoli sul Gamepad. Ciascuna di queste statuette differirà rispetto alla stessa acquistata da un amico, atteso che ciascuna potrà subire cambiamenti nelle caratteristiche, grazie agli allenamenti durante il gioco. La linea di giocattoli Amiibo sarà compatibile sia con 3DS che con Wii U. Il rilascio delle prime statuette è atteso per il prossimo 2015 in concomitanza con una particolare periferica di supporto.
Yoshi’s Woolly World
Altro titolo di particolare rilievo, presentato da Nintendo durante l’evento digitale di ieri è Yoshi’s Woolly World. Si tratta di un gioco di piattaforma, con ricche venature di esplorazione, a scorrimento orizzontale, che punta tutto su una particolare grafica fatta di fili di lana. Sia il protagonista di gioco, che i nemici e le ambientazioni, infatti, sono costruiti all’uncinetto, o comunque sembrano fatti a mano. Il titolo trae spunto dal precedente Kirby’s Epic Yarn, di cui riprende esattamente lo stile visivo. Anche questo gioco, purtroppo, sarà disponibile solo nel corso del 2015.
Captain Toad: Treasure Tracker
Tra i grandi assenti, invece, Super Mario, non presente né in versione bidimensionale, né in versione 3D. In ogni caso, Nintendo ha presentato Captain Toad: Treasure Tracker per Wii U, un particolare puzzle platform game, basato su meccaniche già apprezzate in alcuni livelli di Super Mario World 3D. Scopo del gioco sarà quello di guidare il piccolo funghetto in livelli pieni zeppi di ostacoli, trappole e nemici, nel tentativo di recuperare tutti diamanti presenti e raggiungere la stella di fine livello. Il titolo sarà disponibile durante questo inverno 2014, anche se non è stata stabilita alcuna data, né tantomeno il prezzo di lancio. Non è chiaro, inoltre, se si tratterà di una release retail o solo digitale.
The Legend of Zelda Wii U
Atteso da tanto, forse troppo tempo, anche un nuovo episodio di The Legend of Zelda per Wii U. Nintendo lo ha mostrato durante il corso della manifestazione digitale, ponendo l’accento sui principali cambiamenti adoperati alla base del gameplay: il gioco, infatti, sarà basato sulla classica formula open world, con orizzonti visivi immensi e aree esplorabili vastissime. Purtroppo, il video mostrato, sebbene basato sul motore grafico in game, e durato pochissimi istanti e ha lasciato soltanto intravedere le potenzialità del prodotto. La nuova avventura di Link sarà disponibile solo nel corso del 2015.
Bayonetta 2
Provocante quanto basta, tra i titoli più attesi dal pubblico hardcore di Nintendo, anche Bayonetta 2, hack ‘n slash tridimensionale e frenetico, il cui primo capitolo ha riscosso consensi unanimi su PS3 e Xbox 360. Tra le novità del prodotto, la possibilità di utilizzare costumi dei personaggi Nintendo più famosi, come quello di Link, della principessa Zelda o di Metroid. Il gioco per Wii U, intelligentemente, conterrà anche il primo episodio apparso solo su console Sony e Microsoft, e sarà rilasciato nel corso del mese di ottobre 2014.
Hyrule Warriors Wii U
Altra nota di novità per Nintendo è stata data dalla presentazione di Hyrule Warriors per Wii U, un titolo che celebra due diverse saghe, invero quella di Zelda e di Dynasty Warriors. Realizzato in collaborazione con Tecmo Koei, l’uscita avverrà nel corso del 2014 e le meccaniche di gioco saranno incentrate sui combattimenti tra il protagonista Link è i numerosissimi avversari che appariranno a schermo nello stesso momento. Insomma, il protagonista di gioco dovrà farsi spazio all’interno di arene attraverso l’uso della propria spada, di bombe o poderosi attacchi speciali.
Kirby & The Rainbow Curse
Anche Kirby torna su Wii U con un nuovo capitolo dedicato e intitolato Kirby & The Rainbow Curse. Le meccaniche di gioco sono basate sulla creazione di percorsi per il tramite di gesture del pennino sul touch screen del Gamepad. Anche quest’ultimo gioco, sfortunatamente, è atteso solo per un generico 2015.
Mario Maker
Anche se assente nelle sue vesti tradizionali, Super Mario ha fatto ingresso nella presentazione grazie a Mario Maker, un gioco in cui saranno gli utenti a creare i livelli all’interno dei quali far muovere i protagonisti. Un titolo del genere, verrebbe da pensare, sarebbe completamente adatto ad App Store e ai dispositivi mobili di Apple. Peccato solo che la casa di Kyoto sia ancora avversa all’idea di pubblicare applicazioni per smartphone. Manco a dirlo, il gioco sarà disponibile solo nel corso del 2015.
Splatoon, Xenoblade Chronicles X, Mario vs. Donkey Kong, Mario Party 10
Tra le altre presentazioni, anche Splatoon, un nuovo gioco d’azione molti player on-line all’interno del quale otto giocatori, suddivisi in due squadre da quattro, lotteranno per controllare il territorio, tramite fucili ad inchiostro colorato. Ancora, confermato anche Xenoblade Chronicles X, seguito dell’acclamato RPG rilasciato negli anni addietro su console Wii, Mario Party 10, basato sulle solite meccaniche da Monopoly e Mario vs. Donkey Kong, titolo nato e cresciuto su GBA e Nintendo DS. Anche per questi ultimi titoli la data di release è fissata per un generico 2015.
Pokémon Rubino Omega / Zaffiro Alpha
Disponibile, invece, il prossimo 29 novembre 2014, una nuova avventura dei Pokémon su Nintendo 3DS, intitolata Pokémon Rubino Omega / Zaffiro Alpha e basato sul motore già apprezzato per Pokémon X / Y, dove l’effetto 3D sarà limitato soltanto alle battaglie tra le diverse creature.
In ultimo, ma non per importanza, anche un piccolo cenno al prossimo Star Fox Wii U. Non è stato mostrato alcun video, ma il progetto esiste e la sua uscita è stata confermata dallo stesso Miyamoto. Ovviamente, solo per il 2015.
Di seguito la replica completa della presentazione digitale principale di Nintendo.