Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Mercato dei tablet in calo da trenta mesi: il problema sono gli smartphone

Mercato dei tablet in calo da trenta mesi: il problema sono gli smartphone

Pubblicità

Il mercato dei tablet è in declino, con la discesa che continua per il decimo quarto consecutivo. Il problema? Gli smartphone. A dirlo è IDC nel suo ultimo rapporto preliminare

Secondo quel che si legge i tablet hanno venduto solo 36,2 milioni di pezzi nel corso dei primi tre mesi dell’anno, con un calo anno su anno dell’8,5%, un po’ meno peggio del passato, quando il calo era stato in doppia cifra, ma pur sempre un risultato molto negativo.

«Come noto il mercato dei tablet – scrive Ryan Reith, program vice president del Worldwide Quarterly Mobile Device Trackers di IDC  è stato creato nel 2010 con il lancio dell’iPad originale, a fronte dell’insuccesso che avevano avuto altri produttori negli anni precedenti. La velocità con cui è cresciuto questo mercato del 2010 al 2013 non ha alcun paragone nel mondo dei dispositivi consumer, tuttavia sembra che gli utenti siano oggi meno orientati ad aggiornarli». La ragione IDC la vede nella accresciuta dipendenza dagli smartphone e dal progresso del loro fattore di forma.

In questo scenario non fa eccezione iPad di Apple, le cui vendite sono in discesa su base annua, e continuano a calare per il tredicesimo quarto consecutivo, più a lungo di quanto non sia durato, fino ad oggi, il calo del mercato dei tablet. Apple registra un regresso su due fronti: assoluto (-13% in unità) e relativo al resto del mercato (Apple passa dal 25,9 al 24,6%) dimostrando che nemmeno i tablet della Mela risultano immuni al cambio di dinamiche del settore.

Nonostante questo il tablet Apple rimane il più popolare al mondo, con 8,9 milioni di dispositivi venduti nel trimestre di riferimento, in calo però dai 10,2 milioni nel trimestre dello scorso anno. Segue Samsung, con una stima di 6 milioni di spedizioni di tablet, per una quota di mercato pari al 16,5 per cento e un calo dell’1,1%. L’unica società ad andare in controtendenza, registrando aumenti nelle vendite tablet è Huawei, con circa 2,7 di tablet venduti, in crescita del 31,7 per cento rispetto a un anno fa. Amazon e Lenovo completano la top cinque, con una stima di spedizioni, rispettivamente, di 2,2 milioni e 2,1 milioni nel trimestre sotto studio.

In realtà secondo IDC lo scenario in maniera molto evidente è in trasformazione. I tablet cosiddetti slate, quelli privi di tastiera, sono quelli che stanno trascinando verso il fondo il segmento, mentre crescono percentualmente i detachables, quelli che hanno una tastiera che si separa e che a seconda dei casi li avvicina ad un PC oppure ad un tablet. IDC classifica iPad Pro come un detachable e nota che Apple si sta rapidamente riposizionando, spostando il suo focus verso questo ambito; già oggi Cupertino ha conquistato la vetta del segmento  e si propone come un serio sfidante anche in uno scenario dove questo tipo di dispositivi insidierà il mercato dei PC. Quest avviene nonostante Apple usi un OS Mobile mentre i sui concorrenti siano passati a sistemi operativi desktop.

 

vendite iPad

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità