Louvre ID Audio Guida è la rivoluzionaria app per iPhone che consente di consultare informazioni sui dipinti che si stanno osservando dopo averli scansionati. Al momento sono quasi 400 i dipinti che Louvre ID Audio Guida sa riconoscere senza l’ausilio della connessione internet, ma semplicemente con un accurato utilizzo della fotocamera. Quest’app, che viene proposta come un ulteriore supporto ai visitatori di uno dei maggiori musei del mondo, il Louvre di Parigi, in realtà può essere utilizzata anche da casa, da studenti impegnati sui libri di storia dell’arte, dai visitatori della capitale di Francia di ritorno dal viaggio mentre sfogliano i cataloghi dei musei acquistati, o semplicemente da chi sta curiosando o facendo ricerche online.
Il funzionamento di Louvre ID Audio Guida è semplicissimo: basterà inquadrare l’opera come se si volesse scattare una foto; l’opera verrà riconosciuta – se presente nel database dell’app – immediatamente senza necessità di collegamento internet. Subito verranno mostrate all’utente le prime informazioni. Il visitatore più attento potrà approfondire la consultazione dell’opera con maggiori dettagli come la biografia dell’autore e la descrizione completa dell’opera.
Alla base dell’idea per questa applicazione c’è l’applicazione Shazam, che fornisce informazioni sulla musica riprodotta da una fonte esterna. Per l’utente, lo stupore nel vedere l’avvenuto riconoscimento dell’opera dal vivo o da un catalogo, è lo stesso. Presto il progetto coprirà una quarantina tra i musei di tutto il mondo, Metropolitan di New York, Musei Vaticani, Van Gogh e poi gli altri.
Louvre ID Audio Guida è stata sviluppata da Visual Creative Studio ed è disponibile in italiano, francese, inglese e spagnolo. L’app richieste iOS 5 o successive ed è compatibile on iPhone, iPad e iPod touch ma è ottimizzata per iPhone 5.
L’app sarà gratuita per 48 ore, successivamente si potrà acquistare a 0,89 centesimi da qui.