E’ disponibile da poche ore su iTunes Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, secondo capitolo della trilogia dedicata a Lo Hobbit, il romanzo di J. R. R. Tolkien che fa da prequel al Signore degli Anelli. Protagonista è Bilbo Baggins (Martin Freeman), che prosegue il suo viaggio insieme allo stregone Gandalf il Grigio (Ian McKellen e al gruppo di tredici nani sotto gli ordini Thorin Scudodiquercia (Richard Armitage), che reclama il trono del regno di Erebor, sottrattogli dal terribile drago Smaug.
La storia riprende subito dopo gli eventi narrati nel primo film e la bizzarra compagnia incontrerà numerosi personaggi che popolano l’universo inventato da Tolkien e che la creatività del regista Peter Jackson è riuscita ad inserire in una trama avvincente, che segue il filo conduttore del romanzo – in realtà pensato dall’autore come un semplice racconto per bambini e privo della complessità del Signore degli Anelli -, riuscendo però ad ampliarlo e ad approfondirlo restando sempre “canonica”. E allora il gruppo incontrerà gli elfi della foresta e il loro principe Legolas (interpretato di nuovo da Olrando Bloom), la signora Galadriel (Kate Blanchett), e sarà alle prese di nuovo con l’orco Azog e suo figlio Bolg, con un il muta pelle Beorn, con il cattivissimo negromante Gol Dulgur, oltre che, ovviamente, col drago Smaug, la cui minaccia aprirà la strada al terzo ed ultimo capitolo della trilogia.
Peter Jackson non sbaglia il colpo, in un film che offre una narrazione con un ritmo più veloce del primo, e con i personaggi che assumono profondità, riuscendo a replicare l’alchimia delle opere di Tolkien che come tutti i grandi classici offrono più livelli di lettura: adatte a chi cerca l’intrattenimento e a chi si vuole fare “parlare” dall’opera. Il tutto con un impatto visivo da opera epica che, se non riesce a raggiungere il livello della prima trilogia (anche per la materia prima trattata), è davvero d’effetto.
Su iTunes Lo Hobbit: La desolazione di Smaug, è disponibile per adesso solo in vendita a 14,99 euro in Sd e a 16,99 euro in Hd. Per il noleggio si dovrà aspettare il 9 aprile, quando a livello mondiale inizierà anche la distribuzione in home video in Dvd, Blue Ray e Blue Ray 3D, offerte in diversi pacchetti. Anche per i feticisti del supporto fisico, comunque, la scelta del download potrebbe essere interessante perché il film è tra quelli che offrono il servizio iTunes Extra, con contenuti extra interattivi da vedere su Mac o Pc. Per chi si vuole rinfrescare la memoria sul primo capitolo (o progetta un week-end tutto dedicato a orcchi e maghi), su iTunes è disponibile anche Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato (8,99 euro in Hd e 7,99 euro in Sd).