Apple è uno dei clienti più importanti tra quelli che consentono di ottenere i maggiori introiti a Samsung. Il dato si evince dall’annuale documentazione a chiusura dell’anno fiscale recuperati dal Financial Supervisory Service sudcoreano. Per Samsung, Apple è la società più importante seguita da Deutsche Telekom, Ingram Micro, Sprint, e Verizon.
L’ammontare degli introiti di ciascun’azienda singolarmente non è stato comunicato, ma Samsung lo scorso anno ha dichiarato entrate totali per 206 trilioni di won ($185 miliardi di dollari). Con la sola eccezione di Apple, alla quale Samsung fornisce componenti elettronici, le altre quattro società sono distributori di prodotti di telefonia mobile, evidenziando come questo settore sia di vitale importante per la casa coreana.
Apple, Deutsche Telekom e Sprint, già nel precedente anno fiscale erano nella top five delle società che apportano i maggiori introiti, insieme a China Mobile e Best Buy. L’esclusione di China Mobile dall’elenco dell’anno fiscale 2014 evidenzia le difficoltà del colosso coreano sul mercato cinese dove nell’ultimo trimestre in particolare ha ceduto il terreno a Xiaomi.
Fino al 2011, prima della crescita esplosiva del mercato smartphone, tra i più importanti clienti di Samsung vi erano Sony, HP e Dell, brand ai quali la società era legata per la fornitura di moduli di memoria e display LCD.
Samsung fornisce moduli di memoria per vari prodotti di Apple e con la Mela ha anche un contratto per la produzione dei chip serie Ax che si trovano, ad esempio, sugli iPhone. Per questi SoC, Apple ha ad ogni modo un contratto anche con una società rivale di Samsung, la taiwanese TSMC.
Samsung Electronics, società sussidiaria di Samsung Display ha recentemente creato una task force dedicata esclusivamente alle esigenze di Apple per la fornitura di display LCD e future tecnologie legate agli OLED.