In un’evento presso l’università dell’Arizona, Ken Segall, uno dei principali responsabili di numerose campagne pubblicitarie di successo della Mela (fra cui Think Different) ha ripercorso la genesi del nome “iPhone”, che vinse su altre proposte su come si sarebbe poi chiamato il cellulare della Mela che oggi conosciamo. Fra quest Segall ha citato “Telepod”, “Mobi”, “Tripod” e “iPad”.
“Telepod” prendeva origine dalle parole “telephone” e “iPod”, ovvero un iPod con funzioni telefoniche e probabilmente avrebbe potuto essere la prima scelta nel caso in cui avesse prevalso il prototipo di Tony Fadell, più simile al vecchio iPod, invece di quello di Scott Forstall, che ha poi vinto la sfida.
“Mobi” era semplicemente un nome derivato dalla parola “mobile”, senza particolari indicazioni sul prodotto in sé, sebbene fosse ritenuto comunque creativo e personale.
“Tripod”, benché possa sembrare più il nome di un treppiede, prendeva origine dall’idea direttamente esplicata da Steve Jobs durante al presentazione originale, ovvero il fatto che iPhone rappresentasse tre prodotti in un uno: un telefono, un iPod e un dispositivo per navigare in internet, mantenendo ovviamente la radice “pod” per richiamare il famoso lettore musicale.
Infine “iPad” fu considerato uno dei nommi possibili, forse alla luce delle somiglianze fra i due prodotti e al fatto che – come fu rivelato poi in seguito – il tablet della Mela fu un progetto nato cronologicamente prima di quello relativo allo smartphone, sebbene poi quest’ultimo ebbe la precedenza.
E’ possibile che Apple abbia voluto considerare altri nomi per il suo smartphone per evitare problematiche di copyright con Cisco, che deteneva i diritti sul nome “iPhone”; difficoltà che poi vennero comunque risolte con un accordo privato fra le due aziende. Qui di seguito il video di Segall.