Su Internet trapela la fotografia di quella che sembra essere la prima cover di Logitech per iPhone con controlli integrati per i videogiochi. L’immagine, con ogni probabilità volutamente di bassa qualità, mostra una cover dal design molto allungato con un vano sufficiente per ospitare l’iPhone 5: sulla sinistra è presente il pulsante multidirezionale, mentre sulla destra è possibile notare il connettore Lightning, 4 pulsanti funzione e un pulsante principale. In calce in questo articolo riportiamo l’immagine pubblicata da Kotaku: ricordiamo che finora le cover prototipo di nuova generazione per iPhone sono state mostrate durante la WWDC 2013 come progetti e linee guida e anche sottoforma di prototipi, uno dei quali potrebbe essere appunto quello di Logitech qui fotografato.
L’altro modello di controller presentato alla WWDC è più simile a un controller stand alone per console. Fino a iOS 7 Apple non ha supportato ufficialmente la creazione di cover con controlli di gioco integrati, sul mercato ne sono disponibili alcuni modelli ma la comunicazione con iOS è decisa di volta in volta dal costruttore risultando così sempre diversa, con il risultato di frammentare il mercato: gli sviluppatori dovevano decidere con quale cover rendere compatibili i propri giochi, scartando le altre soluzioni disponibili.
Alla WWDC Apple ha annunciato che il prossimo iOS 7 includerà di serie il supporto ai controller dedicati al gaming, oltre che alle linee guida per la loro costruzione. Con l’avvento di iOS 7 gli sviluppatori potranno implementare facilmente il supporto ai controller dedicati e la compatibilità sarà universale: Macitynet ha trattato delle novità sui controller per iOS presentati alla WWDC 2013. Con il lancio del nuovo iPhone e il rilascio di iOS 7 la nuova generazione di controller universali con marchio MFi, Made fo iPhone, sarà lanciata sul mercato questo autunno.