E-on software ha rilasciato le beta di Vue Infinite e Vue 8 XStream nelle versioni a 64 bit. Si tratta di due applicazioni, lo ricordiamo, per la creazione di paesaggi in 3D fotorealistici. Sono stati utilizzati per realizzare effetti speciali di ambienti naturali in film come: Pirati dei Caraibi, Indiana Jones e il Teschio di Cristallo, Australia, le Cronache di Spiderwick.
Le applicazioni a 64 bit, lo ricordiamo, possono trarre vantaggio dalla presenza di grandi quantitativi di memoria RAM ed eseguire alcune elaborazioni al doppio della velocità migliorando i tempi di esecuzione di calcoli numerici e l’esecuzione di compiti di vario tipo. Benché si tratti di versioni ancora preliminari le due applicazioni, a detta di Nicholas Phelps, il presidente di E-On Software, sono circa tre volte più veloci a parità di piattaforma.
Le nuove versioni preliminari possono essere scaricate gratuitamente dagli utenti delle versioni correnti. Le versioni a 64 bit sono al momento disponibili solo in versione stand alone (avviabili come applicazioni indipendenti) e non come plug-in integrabili con altre applicazioni.
[A cura di Mauro Notarianni]