In termini di vendite complessive alcuni costruttori superano o hanno quasi raggiunto Apple, ma per quanto riguarda le vendite di Natale e la scelta dei regali Cupertino domina a lunga distanza su tutti: ben il 44% di tutti i nuovi dispositivi attivati nel mondo a Natale porta il marchio della Mela morsicata.
I dati sono raccolti da Flurry nei giorni che vanno dal 19 di dicembre fino al 25 dicembre incluso: come mostra il grafico che riportiamo in questo articolo Apple domina con il 44% e per trovare Samsung al secondo posto occorre scendere fino al 26%. Agli altri rimangono solo le briciole o poco più: Huawei al 5%, mentre in quarta posizione troviamo Xiaomi, Motorola, LG e Oppo tutti fermi al 3%, con fanalino di coda Vivo al 2%.
Per il secondo anno consecutivo Apple domina così le vendite di Natale: lo stesso infatti era già accaduto nel 2016 con Apple sempre al 44% e Samsung seconda al 21%, quindi con un miglioramento del 5% registrato quest’anno. Interessante rilevare i dispositivi più gettonati da utenti e mercato: iPhone 7 è al top con il 15,1% delle attivazioni, seguito da iPhone 6 con il 14,9% ma se la gioca molto bene anche iPhone X che è terzo con il 14,7%.
Una ottima notizia che sembra smontare in un colpo solo i timori di ordinativi Apple in diminuzione per iPhone X, che a sua volta ha generato il calo delle azioni Apple ieri e persino la previsione di una possibile riduzione di prezzo già a inizio 2018. Ma secondo altri analisti il calo riguarda iPhone 8 e 8 Plus e non iPhone X che invece continua a essere molto richiesto in USA e Cina.