Il primo d’aprile è sempre fonte di scherzi e bufale sul web. Cadendo di sabato, quest’anno, darà meno spazio alle notizie inventate, ma Google ci mette sempre del suo, trasformando Google Maps in un labirinto perfetto per Pac Man. Basta accedere al sito ufficiale da desktop, ma anche alle app iOS e Android, per poter inserire un gettone virtuale, e lanciarsi in strada a mangiare palline.
Non si tratta di una novità, e già due anni fa il colosso di Mountain View aveva proposto Pac Man su Mappe, mentre in passato aveva scelto i Pokemon. Anche quest’anno, dunque, le mappe delle città si trasformano per rendere omaggio al più celebre dei video giochi: Pac-Man. Per giocare tra le vie della propria città, o di alcune tra le più belle città al mondo, sarà sufficiente accedere al sito Google Maps, cercare una zona di proprio interesse e cliccare sull’icona di Pac Man posta in basso.
A questo punto una piccola area della zona indicata si trasformerà completamente in uno scenario a pochi bit, dove le strade diverranno i classici labirinti del gioco Namco, dovendo guidare Pac Man alla ricerca dei classici pallini gialli, mentre scappa o insegue i celeberrimi fantasmini. Il gioco Pac Man su Google Maps arriva proprio da Google, sempre pronta a scherzare e condividere queste piccole chicche con la community. In ogni caso, già in passato un gruppo di hacker aveva trasformato le vie della città in una griglia stile Pac Man, ma il risultato era leggermente diverso.
Questa volta, accedere al Google Maps Pac Man sarà impresa facile ed immediata, sia su web che sull’applicazione ufficiale Google Maps. La pagina ufficiale di supporto per avere tutte le info sul nuovo Pac Man di Google è raggiungibile a questo indirizzo, mentre da qui si scende in strada per giocare.