Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » IBM è la società che ha registrato più brevetti nel 2014, Apple undicesima

IBM è la società che ha registrato più brevetti nel 2014, Apple undicesima

Pubblicità

La società che ha registrato il maggior numero di brevetti nel 2014 è stata IBM. “Big Blue” ha conseguito la cifra record di 7.534 brevetti nel 2014 (una media di oltre 20 brevetti al giorno nei settori del cloud computing, analytics, mobile, social e sicurezza), un risultato che per il 22° anno consecutivo colloca la multinazionale di Armonk al primo posto nella classifica annuale dei brevetti degli Stati Uniti.

Google e Apple continuano a rincorrersi in questa annuale classifica ma sono tutte e due distanti dalle aziende che si trovano nelle prime cinque posizioni (in pratica le stesse del 2012): dopo IBM, infatti, troviamo in ordine Samsung Electronics, Canon, Sony e Microsoft. Google ha registrato complessivamente 2.556 brevetti nel 2014, il 39% in più rispetto all’anno precedente; la grande “G” è ora all’ottavo posto in questa graduatoria, in salita rispetto all’undicesima posizione dell’anno prima, ed è per la prima volta presente nella top ten.

Apple è all’undicesimo posto, in salita dal tredicesimo dell’anno prima. La multinazionale della Mela nel 2014 ha registrato 2.003 brevetti, con un incremento del 13% rispetto al 2013. Qualcomm è un altro dei nomi presenti in classifica, con i brevetti cresciuti del 23% rispetto al 2013 passando dal 9° al 7° posto. IBM ha registrato un numero elevato di brevetti: ben 7.534, con una crescita de 10% rispetto all’anno precedente.

In generale, per la prima volta, il totale dei brevetti registrati nel 2014 sono arrivati in un solo anno a quota 300.000, un incremento complessivo dell’8%. Il 49,1% di questi è assegnato negli USA a inventori stranieri, percentuale mediamente uguale agli ultimi cinque anni. I giapponesi sono al secondo posto tra gli inventori che registrano più brevetti, con il 18% di questi ottenuti nel 2014, con un calo del 2,5% rispetto all’anno scorso. Le società cinesi continuano la loro avanzata, hanno raddoppiato il numero di brevetti registrati negli Stati Uniti nel 2014 rispetto l’anno prima ma contano solo per il 2% di brevetti complessivi.

Il brevetto di Chester Carlson, inventore e fondatore di Xerox, ideatore della prima copia xerografica in un laboratorio ad Astoria, nel Queens di New York. Il nrevetto americano numero 2.297.691 illustra le basi del processo della xerografia.
Il brevetto di Chester Carlson, inventore e fondatore di Xerox, ideatore della prima copia xerografica in un laboratorio ad Astoria, nel Queens di New York. Il brevetto americano numero 2.297.691 illustra le basi del processo della xerografia

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Dieci regali Apple da acquistare su Amazon con consegna prima di Natale

I migliori prodotti Apple con sconto su Amazon e che arrivano entro Natale

Arrivano in tempo per i vostri acquisti di fine anno. Comodissimi per chiudere un bilancio con le spese più utili per il lavoro.
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità