Rekeo, distributore per l’Italia dei prodotti E-films, ha annunciato la presentazione di un nuovo sistema di registrazione portatile per telecamere Sony con card SxS. Il sistema, denominato “e-HDR”, è disponibile in due versioni, per HDD o SSD, è ottimizzato per consentire a tutti gli utenti di camere Sony EX, la registrazione di materiale Full HD direttamente su disco. Basta inserire l’Expresscard in uno slot libero della camera, montare l’unitaÌ e-HDR sul suo supporto, collegare il cavo e premete REC.
L’unitaÌ si compone di un’Expresscard e di un cavo realizzati da E-films, un supporto per il montaggio e un involucro per HDD/SSD. Il montaggio sulla telecamera richiede pochi secondi, rendendo subito disponibile la funzionalitaÌ di registrazione di materiale video per cinque ore su camere EX1 ed EX3, mentre per tutte gli altri modelli (EX1R, PMW-320, PMW-350, PMW-500, F3), il limite di registrazione dipende solo dalla capacitaÌ del disco inserito (es. un disco da 500GB puoÌ contenere fino a 30 ore a risoluzione 1920×1080 a 35Mb/Full HD).
Terminata la registrazione, l’unitaÌ puòÌ essere collegata al sistema di editing tramite le porte USB2.0 o e-SATA II. Non eÌ necessario scaricare il materiale ma si puoÌ elaborare direttamente sull’unitaÌ di registrazione. La camera eÌ in grado di alternare automaticamente la registrazione tra il disk recorder e le altre card SxS o E-films – MxR, e-LCR e MxR Extreme cards o utilizzare due e-HDR, per progetti di estrema lunghezza.
L’unitaÌ è fornita con una pinza di fissaggio che puoÌ anche essere facilmente montata o rimossa. Il prezzo di listino di e-HDR è di 199,00 euro + IVA.
[A cura di Mauro Notarianni]