Apple dovrebbe presentare il successore di OS X 10.10 Yosemite nel corso del prossimo incontro con gli sviluppatori (WWDC). Non si conosce ancora quale sarà il nome ufficiale del nuovo sistema operativo ma Mark Gurman, redattore di 9to5Mac che in passato ha dimostrato di avere fonti affidabili, afferma di conoscere il nome usato internamente da Apple per il nuovo sistema: Gala.
La foto postata da Gurman con un tweet fa riferimento a quattro costose bottiglie (due rossi e due bianchi) che escono dalle cantine di Gala Wines, una produttore vinicolo di Barcellona. In passato Apple ha usato per i nomi in codice interni, quelli usati prima di avere annunciato ufficialmente il nome di sviluppo di un sistema operativo, nomi di vini. Mavericks ebbe il nome di Cabernet, Mavericks si sarebbe chiamato Syrah (o forse Napa), anche quest’ultimo il nome di un vitigno. Gala potrebbe però essere un riferimento ad una varietà di mela, la mela Gala, appunto, perchè sembra comunque difficile che, seppure a fine interno, Apple possa usare il nome di un’azienda che produce vino.
In passato, lo ricordiamo, Apple ha usato nel corso dello sviluppo non pubblico del sistema opertivo nomi in codice differenti rispetto a quelli pubblici, che nel corso delle ultime due release hanno fatto riferimento a luoghi noti della California: Mavericks, una zona costiera frequentata da surfisti, e Yosemite, un parco nazionale.