Rekeo ha annunciato la disponibilità di tre nuovi prodotti E-Films, azienda australiana specializzata nella progettazione e realizzazione di supporti di registrazione digitale. La linea e-LCR di E-Films costituisce una variante ai già diffusi MxR, adattatori per camere Sony della serie EX, in grado di consentire la registrazione su normali SDHC card.
Secondo il produttore le e-LCR offrono un meccanismo di bloccaggio delle SD Card più adatto a sopportare gli eventuali traumi delle riprese sul campo. Grazie ad alcuni accorgimenti gli adattatori sono in grado di supportare anche le SD card da 32GB, ampliando ancora lo spazio a disposizione per le riprese. Le e-LCR vengono fornite anche con SD Card da 16GB o 32GB.
Il lettore multi-card e-MCR consente la lettura simultanea di 4 SD Card, garantendo una velocità quadrupla di acquisizione. Tramite un software fornito in dotazione, è possibile selezionare contemporaneamente, tramite la stessa connessione USB-2, le 4 card collegate a e-MCR, e trasferire sul disco del computer i vari contenuti.
Il terzo prodotto lanciato da E-films è un adattatore per hard disk recording, utilizzabile direttamente dalle camere EX. Il pacchetto e-HDR è costituito da un adattatore Express Card da inserire nello slot della camera e un contenitore dedicato all’alloggiamento di un HDD o SSD, oltre a tutta la necessaria cavetteria. Il segnale proveniente dalla camera può essere così registrato direttamente su hard disk, espandendo a 84GB la capacità di acquisizione. Tramite le interfacce USB-2 e SATA disponibili sull’apparecchio, sarà poi possibile collegare l’hard disk direttamente a un computer per la lavorazione del materiale acquisito.
I prezzi di listino previsti sono i seguenti: e-LCR Euro 59, e-LCR 16GB Euro 99, e-LCR 32GB Euro 199, e-MCR Euro 199, e-HDR Euro 199. Tutti i prezzi sono esclusi di IVA.
[A cura di Mauro Notarianni]