Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » È di Volkswagen il robot che ricarica le auto elettriche parcheggiate

È di Volkswagen il robot che ricarica le auto elettriche parcheggiate

Pubblicità

Volkswagen ha ideato V2X, un robot semovente in grado di grado di ricaricare autonomamente le auto elettriche, sfruttabile con un comando da un’app sullo smartphone. Il robot è in grado di individuare lo sportellino di ricarica e connettere la spina, senza bisogno di intervento umano. Si avvicina al veicolo, comunica con quest’ultimo, inserisce la spina al relativo accumulatore di energia.

Durante la fase di ricarica il robot si può anche allontanare e occuparsi della ricarica di altre auto. Quando il caricamento della batteria è completo, il robot si avvicina di nuovo all’auto, scollega la spina, chiude lo sportellino e riporta l’accumulatore alla stazione di ricarica.

Il prototipo di tutto il sistema consiste nel robot autonomo, e dispositivi di storage flessibili e agili indicati come “vagoni batterie”. A piena carica, spiega il produttore, questi dispositivi offrono un contenuto energetico di 25 kWh. L’elettronica integrata permette ai dispositivi di energy storage di offrire carica DC veloce fino a 50 kW.

Il robot integra telecamere, scanner laser e sensori a ultrasuoni, elementi che gli consentono di muoversi liberamente in un parcheggio, riconoscere ed evitare ostacoli, incluse auto in movimento. Volkswagen spiega che è possibile usare più robot nei parcheggi, servendo diverse auto. Mark Möller, responsabile di Volkswagen Group Components, sottolinea che si tratta di un prototipo che non è al momento prevista la commercializzazione.

Volkswagen mira a una rapida svolta nella mobilità elettrica e recentemente ha annunciato che in tutta Europa il Gruppo intende costrure – entro il 2025 – 36.000 punti di ricarica, di cui 11.000 verranno sviluppati dalla marca Volkswagen. Recente è anche l’annuncio di sviluppo e produzione di celle batteria per auto elettriche a Salzgitter (Bassa Sassonia) nell’ambito della joint venture con Northvolt per la costruzione e la gestione di una fabbrica di celle batteria.

Volkswagen ha creato un robot che ricarica le auto elettriche parcheggiate

Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità nella nostra sezione ViaggiareSmart.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità