Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » È di Intel il chip-modem degli iPhone 11

È di Intel il chip-modem degli iPhone 11

Pubblicità

I nuovi iPhone 11, iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max integrano un chip-modem di Intel e non di Qualcomm, quest’ultima l’azienda con la quale la Mela ha siglato un accordo ad aprile per porre fine a varie dispute legali, inclusa quella con i subfornitori.

L’uso di un chip-modem di Intel non sorprende ma è interessante. La presenza di questo tipo di modem, riferisce PCMag, si evince dai menu di test della ricezione del dispositivo (test field), diversi se nel dispositivo c’è un chip-modem di Intel o di Qualcomm.

PCMag afferma che esistono modelli specifici di iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max venduti negli USA e altri pensati per la Cina e altre nazioni, con supporto per le varie bande LTE.

Il field test non consente di capire qual è il modem usato da Apple ma molto probabilmente si tratta del chip Intel XMM 7660, l’ultimo prodotto prima di vendere a luglio la divisione in questione ad Apple.

Per l’analista Ming Chi Kuo lancio forte per iPhone 11, Apple venderà 75 milioni di iPhone

PCMag ipotizza che, rispetto ai telefoni dello scorso anno, i nuovi iPhone dovrebbero offrire fino al 20% di velocità in più con le connessioni LTE. L’iPhone 11 dovrebbe essere meno veloce sul versante connessioni rispetto all’iPhone 11 Pro perché tutte e due supportano LTE di classe Gigabit ma il Pro supporta la tecnologia MIMO 4×4 e l’iPhone 11 LTE di classe Gigabit con tecnologia MIMO 2×2. (i dispositivi on MIMO 4×4 possono utilizzare la larghezza di banda completa).

Il sito SpeedSmart nei giorni scorsi ha scritto che i test effettuati con i principali operatori mobile USA rilevano che gli iPhone 11 Pro sono mediamente più veloci del 13% rispetto agli iPhone XS del 2018, con misurazioni indicate per AT&T, T-Mobile, Sprint e Verizon.

Apple ha stipulato un accordo di licenza con Qualcomm della durata di sei anni, con validità dal 1° aprile 2019 e possibilità di proroga per ulteriori due anni, e un accordo pluriennale per la fornitura di chipset. A luglio di quest’anno la Mela ha acquisito la maggioranza della divisione modem smartphone di Intel.

Grazie alla fusione tra il portfolio esistente e i brevetti acquisiti per la tecnologia wireless attuale e futura, Apple detiene ora oltre 17.000 brevetti per la tecnologia wireless, che spaziano dai protocolli per gli standard cellulari all’architettura e al funzionamento dei modem. Da qualche tempo si vocifera che la Mela abbia intenzione di realizzare un suo chip modem, componente che però richiede anni di test e verifiche (le ultime previsioni parlano del 2021).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità