Nonostante i venti contrari nel 2023 Dyson registra fatturato record per 7,1 miliardi di sterline, annuncia un significativo aumento in ricerca e sviluppo e anticipa per il 2024 la più grande serie di lanci di nuovi prodotti nella storia dell’azienda, fondata da James Dyson in Regno Unito nel 1991.
Rispetto al 2022 l’utile EBITDA, o margine operativo lordo (senza interessi, imposte, deprezzamento dei beni e ammortamenti, è di 1,4 miliardi di sterline, anche qui in crescita del 9% rispetto al 2022. La società aumenta la spesa per Ricerca e Sviluppo del 40%, con investimenti totali di oltre 2 miliardi di sterline dal 2022.
In pratica Dyson investe oltre 9 milioni di sterline a settimana in ricerca e sviluppo tra cui l’intelligenza artificiale, la robotica e la nuova tecnologia proprietaria delle batterie nei suoi principali centri di ricerca nel Regno Unito, a Singapore, in Malesia e nelle Filippine.
Nel corso dello scorso anno Dyson ha introdotto la piastra Airstrait nel settore Beauty, (ne abbiamo parlato in questo articolo) l’aspirapolvere robot 360 Vis Nav e le prime cuffie Dyson Zone con sistema di filtrazione dell’aria che segnano il debutto di Dysomn nel settore audio e indossabili.
La strategia della società punta a un nuovo pubblico con nuovi prodotti frutto dell’accelerazione negli investimenti in ricerca e sviluppo in corso da anni. Dyson anticipa tante novità in arrivo con ulteriore espansione nel settore Beauty, indossabili e tecnologia per la casa. Dyson continua a investire in modo massiccio anche in tecnologia base come batterie di nuova generazione, robotica, software, audio e motori digitali.
Qui di seguito le dichiarazioni di James Dyson, fondatore e ingegnere capo della multinazionale:
“Nonostante tutti i venti contrari, tra cui un contesto economico difficile, l’inflazione, la carenza di prodotti e il continuo impatto della chiusura delle attività in Russia nel 2022, il 2023 è stato un anno molto positivo, in cui abbiamo effettuato investimenti record nella nostra tecnologia, nei nuovi prodotti e nella capacità di ripresa globale dell’azienda.
Siamo in anticipo rispetto al nostro piano di investimenti e abbiamo lanciato nuovi prodotti radicali come l’asciugacapelli professionale Dyson Supersonic r, la piastra Dyson Airstrait, Dyson Zone e un modo completamente nuovo di pulire i pavimenti duri con i nostri wet cleaner. Siamo entusiasti di portare questi prodotti nelle mani delle persone nel 2024″.
Tutti gli articoli che parlano di Dyson da questa pagina. Tutte le notizie dedicate alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.