Le prodezze grafiche di Dynamic Island, che sostituisce il notch nei modelli Pro di iPhone 14, sono apparse subito evidenti fin dalla presentazione Apple di mercoledì 7 settembre, ma ora che i terminali sono nelle mani degli utenti, in rete sono apparsi alcuni brevi video che mostrano l’incredibile cura dei dettagli nella simulazione della fisica e sopratutto nella cura delle animazioni che Apple ha riposto in questa funzione.
Anche se nell’uso di tutti i giorni non ci si fa più caso, la simulazione della fisica è una delle caratteristiche fondamentali di iOS che tanto ha contribuito al successo di iPhone. Quando l’utente tocca con un dito o scorre lo schermo, il sistema offre sempre una risposta adeguata all’azione, con grafica curata per apertura e chiusura delle app, così come cambia la velocità di scorrimento in base al tocco.
Folks. When apps minimize into the Dynamic Island when dismissed, they drop into the island differently based on the physics of your “throw”…!
Toss the app straight up, and it’s a normal bounce. But throw a curveball, and the opposite side bulges out to catch.
I LOVE THIS 100% pic.twitter.com/GWjjTDvXZb
— Cabel (@cabel) September 17, 2022
Lo stesso avviene ora con il nuovo Dynamic Island presente solo nei modelli iPhone 14 Pro e 14 Pro Max. Quando l’utente scorre con il dito dal basso dello schermo per chiudere un’app, l’animazione di Apple si comporta in modo diverso a seconda dei movimenti dell’utente. Un breve filmato pubblicato dall’utente che si firma Cabel mostra le differenze tra un lancio dritto e uno curvo.
Se l’utente effettua un trascinamento dritto dal basso, iPhone mostra la schermata dell’app che si riduce e che vola dritta dentro a Dynamic Island. Se invece si effettua un lancio a effetto, quello che nel baseball corrisponde a una palla curva, quindi scorrendo il dito dal basso verso l’alto ma con una svola a destra o sinistra, l’animazione cambia di conseguenza.
Anche in questo caso la schermata dell’app viene ridotta, ma l’animazione del volo attraverso lo schermo per finire dentro a Dynamic Island segue esattamente la direzione dell’effetto che l’utente ha tracciato con il dito sul display. Se la gesture punta a destra, la finestra dell’app si rimpicciolisce e vola dentro Dynamic Island colpendo il lato sinistro, il contrario invece con un lancio curvo a sinistra.
Come dicevamo la cura dei dettagli Apple è maniacale, perché cambia anche la reazione di Dynamic Island in base al tiro dell’utente, come risulta ancora più visibile nel video al rallentatore di Ice Universe. Con la chiusura dell’app con uno scorrimento dritto l’intaglio nel display si ingrandisce in entrambe le direzioni, per mostrare visivamente che l’app appena chiusa rimane aperta in sottofondo inglobata in Dynamic Island.
The animations on the iPhone 14 Pro are one of the main things that attracted me to using it. pic.twitter.com/WzAArVaVGw
— Ice universe (@UniverseIce) September 18, 2022
Se invece effettuiamo un tiro a effetto, con svolta a sinistra oppure a destra, la parte opposta di Dynamic Island si ingrandisce al volo, come se il sistema assorbisse la forza d’urto, per poi mostrare infine visivamente che ha ricevuto e inglobato l’app ingrandendo entrambi i lati dell’isola dinamica.
Per sapere tutto ciò che Dynamic Island puà fare al lancio rimandiamo a questo articolo di macitynet. Su macitynet trovate tutto quello che c’è da sapere sulle ultime novità Apple negli articoli dedicati: nuovi iPhone 14 e 14 Plus, iPhone 14 Pro e Pro Max, gli auricolari AirPods Pro di seconda generazione, tre nuovi modelli di Apple Watch –Serie 8, SE economico e il modello top Ultra.