La società OptiTex, in collaborazione con gli sviluppatori di DAZ 3D, ha reso disponibile la versione Mac e a 64 bit del suo Dynamic Clothing Engine. Il plug-in s’integra con DAZ-3D, un software (gratuito per un periodo limitato) per la realizzazione di personaggi e scene in 3D (utilizzato in cortometraggi e la creazione di storyboard) e consente la vestizione automatica delle figure utilizzate permettendo all’utente di modificare tessuti, taglie e stili.
Il plug-in tiene conto della forza di gravità e del vento e permette di realizzare tessuti personalizzati da applicare dinamicamente ai capi d’abbigliamento. Controlli dettagliati permettono di controllare drappi, il fattore di pressione di un oggetto sul tessuto e altri fattori (come la presenza di acqua nei tessuti) grazie ai quali è possibile ottenere risultati molto realistici.
Gli archivi possono essere esportati in formato Collada (un formato d’interscambio tra applicazioni 3D basato su XML) e sfruttati in altri software. L’add-on è venduto a 49.95$. Tool per la vestire i personaggi con camicie, sfruttare bandiere e cuscini, sono acquistabili a parte. Il requisito minimo è la presenza di DAZ Studio nelle varianti a 32 o 64 bit. Su Lion sono presenti ancora dei bug (sono noti e dovrebbero pertanto essere sistemati quanto prima).
[A cura di Mauro Notarianni]