Dopo il lancio di iPhone 11 e iPhone 11 Pro, il laboratorio di analisi delle macchine fotografiche DxOMark ha definito due categorie che sembrano fatte su misura per i nuovi smartphone marchiati Mela morsicata. Ovviamente la società DxOMark si prepara a testare iPhone 11 e iPhone 11 Pro e a confrontare le fotocamere con quelle di altri smartphone e queste due nuove categorie renderanno la valutazione ancora più completa.
I punteggi nelle valutazioni di DxOMark sono stati aggiornati per aggiungere due test che riguardano gli scatti al buio e quelli ampi: le categorie sono Night e Wide.
La categoria Wide è completamente nuova per DxOMark, mentre Night è un test che ha come obiettivo quello di valutare le fotografie realizzate in condizioni di scarsa illuminazione o durante la notte.
Con la categoria Wide, DxOMark prenderà in considerazioni immagini di paesaggi rurali o urbani, foto di gruppo, interni, primi piani grandangolari e architetture.
Le fotocamere già testate da DxOMark sono state messe alla prova anche in queste nuove categorie, probabilmente con l’obiettivo di verificare quali modelli iPhone 11 e iPhone 11 Pro dovranno battere per essere considerati i migliori in quella categoria.
Da una prima valutazione, sembra che per la categoria Night i migliori dispositivi siamo Huawei P30 Pro, Samsung Galaxy S10 e Note 10+ 5G. Google Pixel 3, che ha ricevuto apprezzamento per gli scatti notturni, ha un punteggio significativamente più basso.
Le macchine che si sono distinte meglio nella categoria Wide, con le foto grandangolari, sono il Note 10+ 5G e l’S10 5G.
Non resta ora che aspettare le valutazioni e le nuove classifiche di DxOMark non appena riuscirà a testare i nuovi iPhone 11 e iPhone 11 Pro.
DxOMark è una società indipendente che esamina da una decina d’anni macchine fotografiche digitali e fotocamere degli smartphone. Gli ingegneri della società hanno analizzato oltre 1500 immagini e registrato almeno due ore di video in diverse condizioni di ripresa prima di valutare i punteggi da assegnare a ciascun dispositivo. I confronti tra fotocamere e macchine fotografiche digitali e le valutazioni tecniche realizzate hanno reso DxOMark come una delle fonti più autorevoli.