La società DxO Labs ha lanciato su Mac App Store DxO Perspective, uno strumento software che permette di correggere e modificare la prospettiva nelle immagini e nelle fotografie. Grazie agli strumenti integrati in DxO Perspective è possibile intervenire sulle immagini contenenti piani prospettici poco precisi o completamente errati in fase di scatto, come per esempio i lati di un edificio, le pareti, i pavimenti o oggetti rettangolari in genere.
L’applicazione è comoda per specificare, con un particolare sistema di ancoraggio ed entro certi limiti, i piani di una immagine, applicando vari tipi di trasformazioni. Tutte le modifiche rispetteranno la prospettiva del piano sul quale si sta lavorando. Per tutte questa caratteristiche l’app è particolarmente adatta per lavorare su foto architettoniche. I file delle immagini ottenute possono essere salvati come JPEG o TIFF a 8 o 16 bit.
L’applicazione DxO Perspective per Mac “pesa” 53,3MB, richiede OS X 10.7.5 o superiore e si scarica gratis dal Mac App Store. L’app resterà gratuita solo fino al 3 novembre: dopo quella data il prezzo di vendita previsto è di 19,99 dollari:
[vimeo id=”77985343″ width=”620″ height=”360″]