Presentato DxO OpticsPro 10, l’ultima versione del software di foto miglioramento, che porta con sé, tra le altre cose, DxO ClearView nuova funzionalità per correggere la foschia atmosferica. Oltre alla funzione Clear View sono presenti alcuni miglioramenti al software, non ultimo dei quali il potenziamento della funzione di soppressione del rumore, considerato uno dei fiori all’occhiello di DxO OpticsPro 10 rispetto alla concorrenza ed alcuni cambiamenti all’interfaccia.
La funzione ClearView mira ad eliminare sia foschia sia smog da foto di ambienti urbani e di paesaggio, utilizzando un nuovo algoritmo che interpreta le componenti di colore di ogni pixel e agisce sui livelli di contrasto, se necessario. La correzione è automatica, basta solo un click, ed agirà solo nelle aree in cui è necessaria.
Oltre al ClearView, la tecnologia PRIME utilizzata per ridurre i livelli di rumore è stata aggiornata per meglio conservare e rivelare i dettagli delle immagini ed allo stesso tempo rendere più rapida l’elaborazione delle fotografie (fino a 4 volte più veloce rispetto alle precedenti versioni). Inoltre è disponibile una palette di riduzione del rumore riprogettata, per dare il massimo controllo agli utenti, così come la nuova interfaccia.
DxO OpticsPro 10 include più di 20.000 fotocamere e obiettivi in profili combinati, tutte le informazioni da usare per applicare le correzioni ai problemi comuni dei kit specifici utilizzati dai fotografi. Le funzioni Smart Lighting e Lens Softness del software sono state aggiornate con una migliore resa e un minor numero di artefatti.
Infine è disponibile l’integrazione con ViewPoint plugin e un miglioramento complessivo per l’interfaccia utente, oltre ad una velocità di avvio che dovrebbe essere 1,5 volte più veloce rispetto alle versioni precedenti, e 10 volte più veloce per il caricamento del file.
DxO OpticsPro 10 è disponibile per Windows e Mac OS X in entrambe le edizioni Essential ed Elite, con quest’ultima che offre la suite completa di funzioni. DxO OpticsPro 10 Essential è in vendita sul sito ufficiale 129 euro, mentre OpticsPro 10 Elite al prezzo di 199 Euro. Qui di seguito il video di presentazione.