DxO Labs ha annunciato la versione 8 di DxO Optics Pro, potente software per l’elaborazione delle immagini con integrato ‘DxO Smart Lighting”, tool d’illuminazione intelligente che consente di modificare luminosità e contrasto con un solo cursore e recuperare dettagli nella gamma delle alte luci e parti in ombra. L’applicazione, apprezzata dai fotografi professionisti, permette di illuminare aree sotto-esposte, recuperare dettagli in aree sovraesposte, conservando allo stesso tempo le impostando e regolando dinamicamente il contrasto. Strumenti specifici consentono di scegliere in modo selettivo tonalità e applicare cambiamenti. Lavorando con i Raw è possibile eliminare gli hot pixel che possono in alcuni casi presentarsi nelle lunghe esposizioni e anche correggere l’effetto moiré con cursori dedicati.
L’applicazione mette a disposizione un tool per la creazione di provini consentendo di scegliere margini, dimensioni, se stampare o no dati EXIF. La maggior parte delle operazioni sono eseguibili da un’unica area di lavoro: bilanciamento del bianco, controllo esposizione, colore, contrasto. Il programma è ora più veloce a caricare le immagini, aggiorna in tempo reale le miniature permettendo di capire subito se si tratta di una foto originale o in fase di lavorazione.
Il software è noto per le correzioni dei difetti che è in grado di avvinare alle ottiche delle diverse fotocamere (gli “Optics Modules” che lo sviluppatore realizza attraverso test di laboratorio). L’applicazione Il individua macchina, obiettivo utilizzato, parametri di scatto intervenendo in modo specifico per correggere noise, vignettatura e aberrazioni cromatiche. Nella nuova versione sono stati integrati altri profili di correzione della lente e gli sviluppatori hanno intenzione di raddoppiare le attuali 10.000 combinazioni prima della fine del prossimo anno.
Il software è ottimizzato per i display Retina dei nuovi MacBook Pro ed è un’ottima alternativa per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso rispetto a Lightroom o Aperture. La versione standard è in vendita a 99,00 euro; la versione “Elite” è in vendita a 199 euro. La versione standard supporta un numero elevato di fotocamere compatte, bridge e DSLR; la “Elite” supporta sia fotocamere consumer, sia combinazioni lenti/camere high-end (a questo indirizzo, trovate l’elenco delle 200 combinazioni supportate). Chi ha acquistato la versione 7 dall’1 settembre ha diritto all’aggiornamento gratuito, per gli altri l’update è scontato fino al 15 novembre. Dal sito del produttore è possibile scaricare una versione dimostrativa.
[A cura di Mauro Notarianni]