DxO, l’azienda nota soprattutto per la creazione di prodotti legati al mondo della fotografia con DxO Mark, ha annunciato la disponibilità di due nuove estensioni per OS X 10.11 El Capitan: “DxO OpticsPro for OS X Photos” (9,99 euro sul Mac App Store) e “DxO OpticsPro for OS X Photos – DxO ONE Camera Only” (gratis sul Mac App Store).
Le due estensioni possono essere sfruttate in abbinamento all’applicazione Foto integrata con OS X 10.11.x offrendo accesso a un’infinità di moduli per la correzione di distorsioni, la vignettatura, la correzione delle aberrazioni cromatiche, la creazione di soft focus (effetto flou).
Una delle estensioni è disponibile in versione gratuita ma questa è utilizzabile solo per l’elaborazione delle immagini RAW e SuperRAW catturate con la fotocamera DxO ONE per iPhone/iPad mettendo a disposizione strumenti potenti ma di semplice uso per la correzione automatica, il bilanciamento del bianco, la modifica della gamma dinamica, la riduzione del “rumore” e molto altro ancora. Tra le pecualiarità delle versione a pagamento, l’accesso a PRIME (Probabilistic Raw Image Enhacement), algoritmo di demosaicizzazione che consente di recuperare maggiore dettaglio sia nelle alte luci che nelle ombre.
Come abbiamo spiegato in altre occasioni, con OS X El Capitan è possibile sfruttare estensioni per l’editing di foto di terze parti e usarle insieme agli strumenti integrati nell’applicazione Foto. Dopo l’installazione delle estensioni, basta fare doppio clic su una foto nella libreria per aprirla in un’unica vista, quindi clic su Modifica e poi “Estensioni” per scegliere quella desiderata.
Vi ricordiamo che su App Store DxO commercializza a 9,99 anche la sua applicazione “Perspective” in questo momento al 50% di sconto come le altre. Si tratta di un software che permette (in questo caso esternamente a Foto) di correggere la prospettiva delle immagine e di regolare rapidamente l’angolazione della ripresa rispetto all’orizzonte reale.