Quando si parla di videogiochi, ed in particolar modo di vecchie glorie, che non verranno mai rimosse dall’intero panorama videoludico, Tetris ha certamente un ruolo d’eccezione. Proprio da Andrey Novikov , autore di questo caposaldo della storia dei videogiochi arriva Dwice, un puzzle game con elementi arcade, che in un modo o nell’altro, strizza l’occhio a Tetris.
Dwice ricorda, già ad un primo impatto visivo, i vecchi giochi arcade, in quanto si serve di forme luminose al neon, che cadono dall’alto su una griglia di gioco, simile per certi aspetti a quella apprezzabile nel più classico dei Tetris. La città, che invece si intravede sulla parte bassa dello schermo ricorda la vecchia gloria intitolata Missile Command. In Dwice, c’è solo una modalità di gioco ed è davvero semplice ed intuitiva per ogni tipo di giocatore. Lo scopo di gioco è quello di raccogliere quante più forme geometriche dello stesso tipo e colore, senza mai staccare il dito dallo schermo. Per raggiungere il maggior punteggio combo possibile, ed evitare altresì che le forme al neon impattino con la città sottostante, l’utente dovrà trascinare le forme geometriche e colpire le altre dello stesso genere e colore, cercando di creare una catena più lunga possibile. Se si tocca una forma diversa il gioco finisce. Sembra abbastanza semplice, e almeno nelle meccaniche di base lo è. La difficoltà proviene, senza dubbio, dalla velocità sempre crescente con cui cadono dall’alto le varie forme geometriche.
Ci sono alcuni power-up disponibili per il giocatore, quali Shield e Ultra Shield. Il primo, distruggerà qualsiasi forma presente sulla parte bassa dello schermo quando si commette un primo errore; l’Ultra Shield, invece, distruggerà tutte le forme presenti a schermo, sbarazzando completamente la griglia di gioco. Infine, se non si commettono errori per un determinato periodo di tempo, si può entrare in modalità “Fever”, che consentirà di trascinare e sovrapporre forme geometriche differenti in tutta rapidità. Dwice ha un costo di 1,79 euro, ma dispone al suo interno anche di pacchetti da acquistare separatamente, nel caso in cui si voglia beneficiare di ulteriori power up. Questi pack aggiuntivi non sono assolutamente necessari per godere a pieno dell’esperienza di gioco.
Dwice si scarica da qui per iPhone e iPad.