DwellClick è una piccola utility che consente di migliorare le funzionalità che riguardano la gestione del mouse e del trackpad su OS X. È particolarmente utile come ausilio per utenti con disabilità motorie, problemi ai polsi, disturbi agli arti o ai tendini che rendono difficoltoso l’uso di mouse, trackpad e trackball. Per fare click basta infatti rimanere qualche secondo con il puntatore sull’elemento desiderato. Il click è confermato da un effetto grafico e da un effetto sonoro (personalizzabile).
Dalle Preferenze di Sistema è possibile scegliere se lanciare o o il programma all’avvio del sistema, impostare il ritardo (quanto aspettare prima di attivare il click in automatico), personalizzare il suono del click, attivare o no l’animazione. Non è gestito solo il click ma anche il drag&drop delle finestre: basta portarsi con il mouse sulla sezione di colore grigio in alto nella finestra e attendere qualche secondo per spostare in automatico con il mouse la finestra, senza bisogno di tenere cliccato il pulsante del mouse o del trackpad. È possibile attivare una finestra fluttuante dalla quale richiamare varie funzioni e tasti, indicare in quali applicazioni eventualmente escludere la funzione, indicare delle scorciatoie di tastiera per alcune funzioni.
È possibile attivare/disattivare al volo DwellClick da un’icona che appare nella barra dei menu di OS X. Al primo avvio è necessario consentire l’accesso alle funzioni di accessibilità di sistema.
DwellClick richiede OS X 10.9 o seguenti, “pesa” 2.8MB ed è venduta a 9,99 euro sul Mac App Store. Dal sito dello sviluppatore è possibile scaricare una versione dimostrativa.